E' inserito in un contesto storico, geografico, culturale ed ambientale di estremo interesse sia da un punto di vista storico, architettonico, culturale e territoriale.
L’Altopiano offre tantissimi stimoli e opportunità per educare, formare cittadini curiosi, consapevoli, capace di costruire relazioni, di vivere la propria socialità come valore positivo.
A livello logistico l’Istituto gode di una posizione strategica, favorevole per la vicinanza alla città capoluogo, alla zona turistica dei laghi di Caldonazzo e Levico e alla zona degli Altipiani di Lavarone e Folgaria.
Significativa è la collaborazione instaurata nei corsi degli anni con le famiglie, enti pubblici e associazioni di volontariato, nella reciproca convinzione che solo attraverso condivisione di obiettivi e finalità ognuno può dare il massimo contributo alla crescita generale della società e soprattutto dei giovani che nella Scuola vivono gli anni più importanti per la formazione della propria personalità.
L'Istituto offre ad ogni alunno la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, favorendo un percorso di costruzione della conoscenza, dell'autonomia ed identità personale, valorizzando le numerose opportunità formative e le risorse esistenti sul territorio.
L’IC di Vigolo Vattaro è formato da tre sedi di scuola primaria: Primaria di Vigolo Vattaro, di Vattaro e di Centa San Nicolò ed una scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una scuola di dimensioni ridotte: gli insegnanti e gli studenti si conoscono bene ed hanno la possibilità di collaborare in modo costruttivo, gli alunni sono di tutti e non dell’insegnante di classe; il gruppo dei docenti è nel complesso collaborativo e attento ai bisogni degli studenti e della scuola.
Nell’anno scolastico in corso 2020/21 gli alunni iscritti sono 417, suddivisi in classi 29, sono 274 alla SP e 143 alla SSPG.
L'identità del nostro Istituto si è arricchita e colorata con l'avvio del progetto “Orchestra a scuola, scuola in orchestra” nell'anno scolastico 2009-10 destinato a tutti gli alunni che frequentano il quinquennio quarta classe della scuola primaria – terza classe della scuola secondaria. Il progetto si inserisce in maniera attiva, coerente e incisiva nel percorso educativo degli studenti dell'Istituto.
Nell’anno 2019-20 l’Istituto è stata riconosciuto come referente provinciale delle Green Schools, conosciute internazionalmente come Eco-Schools, un programma internazionale di Educazione Ambientale, che promuove e riconosce azioni delle scuole per la tutela e conservazione dell’ambiente. Il programma proposto è a lungo termine di gestione ambientale con lo scopo di aumentare la consapevolezza fra gli studenti dei problemi ambientali con azioni non solo nelle scuole ma anche sul territorio.
Nel corso dell’anno scolastico 2020 - 2021 l’Istituto ha aderito alla rete Scuole all’aperto che ha l’obiettivo di riscoprire il contatto quotidiano e il legame duraturo con natura e territorio, con l’obiettivo di:
-rispondere ai bisogni delle nuove generazioni;
-promuovere gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030
-rigenerare e rinnovare le pratiche didattiche ed educative, utilizzando l’esterno come
ambiente di apprendimento privilegiato;
-aiutare le giovani generazioni a crescere e formarsi come cittadine e cittadini consapevoli,
attivi e responsabili, con una mente critica ed ecologica;
-praticare e far esplorare quotidianamente i principi di autonomia, democrazia e responsabilità.