Il mio rapporto con la musica
Arianna Coppi
classe seconda______________
Per me la musica è un modo di esprimermi, che mi fa sentire viva, felice e gioiosa. È un’arte veramente meravigliosa, a dir poco fantastica! Mi aiuta a superare i momenti bui. Suono il pianoforte da quasi un anno e questa la considero una delle scelte migliori che io abbia mai fatto nella mia vita. Da lì, ho iniziato ad appassionarmi a tutto ciò che riguardava il mondo della musica e ho cominciato a studiare molti brani. Da pochi mesi, ho iniziato anche a comporre qualcosa. Ogni brano che ho scritto rappresenta le mie emozioni in un determinato periodo. Tra me e il piano è stato amore a prima vista: non ci siamo mai separati. Anche se gli impegni erano tanti, ho trovato sempre un momento per dedicarmi a questo meraviglioso strumento musicale. Quando suono, mi sento felice e potente. Il mio obiettivo è quello di trasmettere delle emozioni a chi mi ascolta. Non è affatto facile e ne sono consapevole! Il mio sogno è quello di diventare una pianista professionista e ritengo che tutto si possa ottenere con lo studio e la dedizione. La musica mi fa sentire semplicemente viva!
MUSICA: PER STAR MEGLIO
Flavia Candia
classe terza______________
La musica è una delle cose più speciali e belle che ci siano. Non importa dove vivi e quale lingua parli! Quando senti una canzone che ti piace, ti sembra che parli proprio a te. A volte quando siamo felici o tristi, la musica ci fa sentire meglio o molto di più. È come una medicina per l'anima.
Alcune canzoni sono come un rifugio, ci puoi entrare dentro e sentirti meglio in un attimo. Alcuni studi dicono che ascoltare la musica può davvero aiutare a diminuire o ridurre lo stress e migliorare l'umore. È incredibile come una melodia possa cambiare tutto: " La musica è quella cosa che c'è sempre, senza dire una parola ti fa sentire meno solo"
FARE MUSICA: UN MODO PER ESPRIMERSI
lo adoro ascoltare la musica, ma mi sono anche chiesta come fanno gli artisti a scrivere le canzoni. Penso che sia incredibile riuscire a mettere in una canzone tutte le emozioni che si provano. Suonare uno strumento o cantare deve essere un'esperienza unica! Se piace la musica, magari si potrebbe provare anche a imparare a suonare uno strumento, la chitarra o il piano!
La cosa bella della musica è che non finisce mai. Ogni giorno escono nuove canzoni e nuovi generi da scoprire e c'è sempre qualcosa di nuovo da ascoltare. Ricorda: la musica è un viaggio che non finisce mai e che sarà sempre lì ad aiutarti. Qual è la tua canzone preferita? Quella che ti fa
sentire te stessa? Ogni canzone ha una storia da raccontare e a volte basta ascoltarla per capire qualcosa in più su di noi.
La musica è come un amico che ti capisce sempre, che ti fa sentire meno solo e ti fa sentire felice e calmo anche quando sei in un momento di stress.
Quindi ogni volta che hai bisogno di un po' di compagnia o di un po' di pace, metti la tua canzone preferita e lasciati trasportare!