CREATIVITÀ DIGITALE

Oltre alla

tra i progetti inseriti nel PTOF 2016-2019 dell'istituto incentrati sullo sviluppo delle competenze digitali e la creatività digitale degli studenti abbiamo i seguenti:

PROGETTO "FABBRICAZIONE DIGITALE"

L'obiettivo del progetto è quello di trasferire conoscenze e sviluppare competenze in ambito tecnologico permettendo agli allievi di avvicinarsi ai temi dell'innovazione e della manifattura digitale. I partecipanti avranno modo di “affacciarsi” al mondo della fabbricazione digitale, apprenderanno come creare un modello virtuale 3D, conosceranno le tecnologie presenti all'interno del KIBSlab di Ascea Marina come lo scanner 3D, la stampante 3D, i microcontrollori etc. e impareranno a prototipare gli oggetti/prodotti da loro progettati. Particolare importanza verrà data al territorio e alle sue caratteristiche intrinseche che caratterizzeranno i prodotti, i sistemi e/o le buone pratiche che gli allievi saranno chiamati a progettare.

PROGETTO "MISURIAMOCI CON I TEMPLI"

Il progetto prevede la collaborazione della scuola con il Parco Archeologico di Paestum e il KIBSlab di Ascea Marina per uno studio interdisciplinare dei templi di Paestum mediante l'utilizzo di scanner e stampante 3D. Gli obiettivi del progetto sono:

  • sviluppare e consolidare le competenze digitali;

  • rendere consapevoli gli studenti delle risorse del territorio di appartenenza, delle opportunità che esso offre a livello culturale.