Organizzare la didattica con gli strumenti digitali

Unità Formativa

Organizzare la didattica con gli strumenti digitali

Lo scopo del percorso formativo, attivato dall'IIS Santorre di Santarosa nell'ambito del Piano Triennale di Formazione, è quello di fornire un supporto organizzativo alla didattica utilizzando strumenti digitali per collaborare, condividere, documentare, monitorare e valutare. Gli strumenti proposti sono principalmente le applicazioni della piattaforma G Suite for Education, in gran parte utilizzabili anche attraverso account individuali di Google, integrati con altri strumenti gratuiti.

L’Unità Formativa, della durata di 25 ore, prevede 5 laboratori in presenza di 2 ore ciascuno, 10 ore di formazione a distanza su materiale appositamente predisposto, e 5 ore di lavoro dedicato alla produzione di materiale.

(Per informazioni: animatore.digitale@santorre.it)

Valutazione del corso

Nel riquadro sottostante è pubblicata la valutazione dell'edizione di maggio-giugno 2017 dell'Unità Formativa "Organizzare la didattica con gli strumenti digitali".

valutazione_corso - analisi (1).pdf

Manifestazione di interesse a partecipare al corso

I docenti possono utilizzare il modulo seguente per manifestare il loro interesse a partecipare al corso "Organizzare la didattica con gli strumenti digitali", nel caso in cui l'Unità Formativa venisse ripetuta all'inizio dell'anno scolastico 2017/18.

Sede del corso e orari

L'attività in presenza si svolgerà nel laboratorio Giorgia Gallo della sede di via Vigone 72. L'orario degli incontri è fissato dalle 15.00 alle 17.00.

Calendario della formazione in presenza

  • LAB 1 - Configurazione delle applicazioni: Posta, condivisione e collaborazione, componenti aggiuntivi ed estensioni, applicazioni di Google.
  • LAB 2 - Struttura e funzioni dei documenti: preparazione delle risorse.
  • LAB 3 - Preparazione e gestione automatizzata delle consegne; gestione dei tempi di consegna, monitoraggio delle attività assegnate.
  • LAB 4 - Griglie di valutazione digitali; associare le griglie digitali ai documenti. Attività di correzione. valutazione e feedback valutativo.
  • LAB 5 - Gestione dei video nell’attività didattica nell’ottica della “classe capovolta”. Creazione di videotutorial.

Modulo di registrazione

Il modulo di registrazione sarà attivo nel caso di una riedizione dell'Unità Formativa.

IIS Santorre di Santarosa - http://www.iissantorre.gov.it - santorre@santorre.it

Riferimenti

Sede del corso: via Vigone, 72 - 10139 - Torino | animatore.digitale@santorre.it