la storia

L'INIZIO: L'Hackathon "Greenhack"

17 NOVEMBRE 2021| Per rispondere alla sfida lanciata da JA , ovvero progettare una soluzione concreta al problema del riciclo dei materiali plastici, sono nate all'interno dell'istituto Salesiano di Treviglio due squadre in forte competizione tra loro che hanno partecipato all'Hackathon denominato Greenhack.

In una full immersioni di 5 ore sono stati ideati i progetti:

  • Tavolità: un tavolo per locali e privati che fonde un design classico con elementi di innovazione quali il materiale e tecnologia;

  • PoliEdu: un kit educativo per le scuole formato da arredi riciclati come cestini e bacheche, giochi e attività per sensibilizzare ed educare sull'importanza della plastica e del suo riciclo

L'EVOLUZIONE: Il lavoro e l'unione dei due progetti in "TavoliEdu"

Accanto al Business Kit formativo proposto da JA, abbiamo maturato alcune esperienze significative. Gli inontri con alcuni esperti del settore che ci hanno permesso di capire che le due idee potevano aiutarsi l'un l'altra. Il 22 FEBBRAIO 2022 abbiamo deciso di unire i nostri progetti in "TavoliEdu" poi ri-trasformato Tavolità JA (scopri perché nel paragrafo successivo). Ecco gli step salenti del nostro percorso:

  • OTTOBRE: basi di Economia Circolare (+Rethinking Plastics) e sul Mindset di Successo;

  • NOVEMBRE: Visita guidata all'Azienda Partner e lancio della challenge Hackathon Greenhack;

  • NOVEMBRE: Laboratorio sulla Critica costruttiva: cosa non funziona del progetto dell'altra squadra? come migliorarlo?

  • DICEMBRE: Design Thinking: come ideare la propria idea di business a 360 gradi;

  • GENNAIO: L'Arte della Vendita: incontro con esperti del settore, questionari e feedback d'esperienza;

  • FEBBRAIO: Preprototyping + Marketing: ideazione del prototipo, creazione pagine IG, ideazione sito. Incontro con i responsabili e i dirigenti della nostra Scuola


  • MARZO: Creazione dei tre Uffici: Progettazione, PR&Business, Marketing

  • MARZO: suddivisione del lavoro: Realizzazione del prototipo - Formazione base su aspetti finanziari e analisi processo produttivo - Ricerca finanziamenti: crowdfunding e azionariato

  • APRILE: Realizzazione brochure informativa e incontro con il Sindaco di Treviglio. Elaborazione Annual Report e Pitch

  • MAGGIO: Giornata finale c/o CCIA Bergamo + Competizione Territoriale (Festival Imprenditoria Digitale) + Certificazione Competenze + BIZ Award (Nazionale) ... Europeo ... Mondiale... Universale :D


All'interno dell'Annual Report sarà presente una timeline con il Percorso delle Competenze, cuore di questo progetto.

IL NOSTRO NOME

Dopo una prima fase di brainstorming, abbiamo votato il nome che ci sembrava più adatto. Anche se "TavoliEdu" rappresentava l'unione più immediata delle due idee, alla fine la scelta è ricaduta su Tavolità.

La parola è un neologismo inventato dal nostro Prof. di Filosofia Massironi che, per spiegarci l'essenza di una sostanza, ha fatto questo esempio: ciò che rende un tavolo tale è la sua essenza... "la sua tavolità", ovvero le sue caratteristiche fondamentali.

Questo esempio semplice ci è rimasto in testa... così abbiamo deciso di adottarlo per comunicare in una parola la nostra principale sfida: creare un prodotto finito e funzionale, coniugandolo con la sostenibilità.

Inoltre tavolità è ottimo per altri motivi: rimanda non solo al nostro prodotto di punta, ma a tutta il modello di business. Infine può essere utile per richiamare la nazionalità dell'azienda (tavol-ITA) valore aggiunto per la grande tradizione del nostro paese nei prodotti di arredamento.

IL NOSTRO LOGO

Lo studio alla base del nostro logo è il seguente:

Siamo partiti dal nostro nome: tavolità. Mettiamo in evidenza le t: TavoliTà

IL SUONO: Le due T sono dei suoni che creano un'allitterazione molto marcata.

L'ACCOSTAMENTO: Se le accostiamo, graficamente si ottiene un simbolo che ricorda un tavolo TT, ma non solo.

IL FONT: la scelta di del font minuscolo è più moderna ed evita che la doppia T ricordi un pi greco. Invece, il segmento orizzontale non esattamente a metà di quello verticale evita l'effetto "cimitero" in quanto le due t minuscole potrebbero dare l'impressione di una doppia croce. Anche la sommità tagliata contribuisce a evitare questo effetto e riprende la forma esterna.

L'ACCENTO: l'accento al termine della parola è stato spostato tra le due t e rappresenta la scelta del nostro materiale: innovativo... quindi con un "accento" in più, ma soprattutto riciclato... quindi l'accento rappresenta l'impurezza del materiale.

LA FORMA ESTERNA: Infine, la grafica del mezzo esagono a sinistra riprende la forma del nostro prodotto di punta.