Progetto

Coding & go!

Ha avuto inizio in data 11 novembre 2019 il Progetto curricolare “Coding & Go!”, a cura dell’insegnante Silvana Costa. Il progetto intende favorire la partecipazione ed il protagonismo degli alunni, sviluppandone logica, pensiero computazionale e creatività digitale, e implementare nella comunità professionale e tra i genitori una cultura digitale condivisa.

I destinatari sono circa 300 alunni di Scuola Primaria e sono coinvolti nel percorso formativo 15 docenti.

Le attività previste sono le seguenti: programmazione di Coding attraverso la Pixel Art; comprensione di linguaggi di programmazione visuale, anche unplugged; creazione ed elaborazione di percorsi con software diversi; realizzazione di immagini e di storie animate attraverso l’uso del software Scratch e di Paint; produzione di Storytelling e uso della piattaforma Code.org.

Il tutto si svolgerà con l’ausilio di strumenti digitali, quali LIM, pc e aula informatica, senza però trascurare tutti gli spazi di cui dispone la scuola per sviluppare le attività di tipo unplugged, durante le quali gli alunni disegneranno, coloreranno, eseguiranno percorsi e giochi motori.

Ins. Silvana Costa