Concorso

Raffaello in Minecraft


INIZIATIVA RAFFAELLO IN MINECRAFT

LA PURRELLO VINCE ANCORA

La Galleria Nazionale delle Marche, ha presentato nel mese di ottobre 2018 l’iniziativa “Raffaello in Minecraft” realizzata in collaborazione con Microsoft e ispirata alla vita del giovane Raffaello Sanzio nella sua città natale, Urbino.

Minecraft è un videogioco Microsoft per dispositivi mobili, PC, Xbox e Playstation tra i più venduti al mondo che mette a disposizione dei propri utenti dei mattoncini – una sorta di “Lego digitali” – attraverso i quali è possibile, con immaginazione e creatività, creare infiniti mondi e scenari.

L’innovativo progetto rappresenta un caso di narrazione “partecipata”, unico nel suo genere, che mette al centro della “storia” la vita di un personaggio di grande rilievo artistico come Raffaello.

Il nostro istituto ha partecipato all’iniziativa con la classe 4 sezione A di scuola Primaria guidati dall’insegnante Silvana Costa e coadiuvati dall’ins. Christian Citraro .

L’ins. Costa racconta:” Abbiamo creato un percorso in cui gli alunni della classe 4A accompagnano il visitatore nella cittàbdi Urbino verso la bottega di Giovanni Santi e del figlio Raffaello. Ogni alunno ha con sè una nota esplicativa che fornisce informazioni sulla vita del famoso artista. Nello spazio predisposto dagli organizzatori, abbiamo costruito la bottega e quivi allestita la mostra di alcuni quadri di Giovanni Santi e del figlio Raffaello. Abbiamo inserito delle immagini personalizzate, nonchè costruito un "artistico" parco giochi ed una casa dalla struttura moderna che si eleva su tre piani.”

Al momento dell’iscrizione la classe partecipante è stata premiata con un pacchetto di licenze Minecraft.

Gli elaborati vincitori saranno esposti nel contesto del nuovo allestimento permanente della Galleria Nazionale delle Marche , pubblicati sul sito web e sui canali social della Galleria. I vincitori riceveranno inoltre in premio gadaget in stile Minecraft. La premiazione avverrà l’8 giugno ad Urbino.


L'iniziativa

La Galleria Nazionale delle Marche ha avviato un' interessante iniziativa denominata "Raffaello in Minecraft ", ispirata alla vita del giovane Raffaello Sanzio nella sua città natale Urbino .

Tale iniziativa rappresenta il primo caso di narrazione partecipata con al centro la vita di un personaggio artistico di grande rilievo come Raffaello e mette insieme il museo , la scuola, la cultura e le nuove tecnologie attraverso lo strumento didattico "Minecraft".

Il concorso ,riservato alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, ha lo scopo di coinvolgere i partecipanti nella documentazione e nella ricerca sulla vita del giovane Raffaello, valorizzando l'esperienza educativa e sperimentando le proprie competenze di arte tradizionale con le nuove tecnologie.

Le classi iscritte e prescelte vincono le licenze Minecraft che potranno utilizzare anche al di fuori di questo concorso in attività di coding,storytelling chimica, storia ed altro.

Verranno individuati sei elaborati vincitori che saranno inseriti nell'ambito del nuovo allestimento degli spazi di Palazzo Ducale in occasione del cinquecentenario della morte de grande artista .


Video del prodotto Minecraft 4 A Raffaello in Minecraft.mp4