EXPERIENCE MILANO è uno dei progetti strategici per la promozione del territorio Milanese. L'iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Milano come destinazione turistica verso il pubblico cinese cinesi sfruttando le potenzialità offerte da WeChat, l'applicazione internet più utilizzata in Cina.

Grazie al progetto è stato aperto l'Official Account dedicato alla città di Milano e del suo relativo Mini Program, uno strumento in grado di orientare e guidare il turista cinese che si trova a Milano alla scoperta dei punti di interesse della città. L’applicazione fornisce informazioni rilevanti all’utente cinese attraverso la semplice consultazione di una mappa interattiva all’interno dell’ecosistema WeChat.

Ogni punto di interesse sulla mappa e ogni merchant (retail ed esercenti del territorio) è classificato per categoria e avrà una propria scheda di dettaglio con le informazioni principali (indirizzo, sito internet, modalità di pagamento accettate, profilo del punto vendita e prodotti offerti), che permette all’utente cinese di effettuare ricerche specifiche.

L’Official Account è stato pubblicato online il 16 ottobre e presentato a Shanghai il 17 ottobre 2019, mentre il Mini Program Experience Milano 探索米兰 è online dal 23 dicembre.

Il progetto è finanziato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito dell’attività di Yes Milano, l’Agenzia di promozione ufficiale del Comune di Milano e della Camera di commercio milanese e si svolge in collaborazione con Promos Italia, l’Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale e Parcam, la holding di partecipazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.