Oggi, 24 Maggio 2019, il mio gruppo si è concentrato nel collaudo dei componenti, nella ricerca di eventuali parti difettose o mancanti e, dopo averle sostituite, ha iniziato la parte di programmazione di Arduino.
Si è poi riusciti a far funzionare il sensore di fumo con l'aggiunta di un led rosso, segnalante la presenza di fumo nell'aria, ed un led verde che, invece, rappresenta un livello adeguato di pulizia dell'aria.
Oggi, 25 Maggio 2019, io ed il mio gruppo abbiamo provato a far funzionare il display 16x2 ed il sensore di fumo contemporaneamente, ma abbiamo riscontrato dei problemi nel montaggio del circuito.
Oggi, 27 Maggio 2019, io ed il mio gruppo siamo riusciti a far funzionare contemporaneamente sia il display 16x2 che il rilevatore di fumo e, ogni volta che il valore del rilevatore era superiore alla norma, sul display compariva la scritta "Pericolo".
Ovviamente abbiamo anche mantenuto nel progetto la parte dei led rosso e verde, che rappresentano il grado di pulizia dell'aria.
Oggi, 28 Maggio 2019, il mio gruppo io ed siamo riusciti ad implementare anche un Buzzer, che emette un suono quando è presente fumo nell'aria, inoltre abbiamo aperto un sito web, dove per adesso abbiamo caricato soltanto il diario di bordo e, durante le ore del professor Bugatti, siamo riusciti a far comunicare il PC con arduino, cioè trasferivamo i dati rilevati dal sensore di fumo su un file di testo presente sul PC.
Oggi, 29 Maggio 2019, il mio gruppo ed io abbiamo fatto la versione in inglese del diario di bordo inoltre, durante l'ultima ora, ci siamo concentrati sul cercare di far comunicare Arduino con la pagina web.
Oggi, 30 Maggio 2019, il mio gruppo ed io abbiamo provato a sviluppare un'applicazione in grado di comunicare con il nostro sito web usando MIT AppInventor 2.
Oggi, 31 Maggio 2019, tutta la classe si è recata presso l'azienda Inxpect che si occupa di produrre dei dispositivi di sicurezza che, tramite sensori radar, riescono a rilevare la presenza di umani e di animali, entrando in funzione in caso di presenza dei primi. Questi sensori vengono impiegati principalmente nelle aziende per rilevare eventuali intrusi, ma anche vicino alle macchine utensili cosicchè, nel caso in cui una persona si avvicini, si possano fermare per mantenere il lavoratore in sicurezza.
Oggi, 1 giugno 2019, durante le ultime due ore abbiamo imparato ad usare MIT AppInventor 2 con il Professore Pollini.
Oggi, 3 giugno 2019, il mio gruppo ed io abbiamo iniziato a scrivere il programma che servirà per leggere i dati da Arduino e mandarli sul sito, prendendo spunto dai programmi condivisi con Professore Bugatti.
(https://github.com/alessandro-bugatti/dweet_client & https://github.com/alessandro-bugatti/libreria-seriale).
Oggi, 4 giugno019, il mio gruppo ed io ci siamo divisi in due gruppi:
il primo che sviluppava una presentazione a slide di ciò che abbiamo fatto durante l'alternanza ed il secondo che continuava a lavorare sull'applicazione da sviluppare.
Oggi, 5 Giugno 2019, il mio gruppo ed io abbiamo implementato nel nostro progetto un sensore di umidità e temperatura.
Inoltre abbiamo continuato l'applicazione di MIT App Inventor 2.
Oggi, 6 Giugno 2019, il mio gruppo ed io abbiamo fatto un resoconto di tutto ciò che è stato fatto durante i giorni di alternanza:
Anche se siamo riusciti a far inviare i dati da Arduino al sito, non siamo riusciti a sviluppare un app funzionante con MIT App Inventor 2.