sociocrazia - governance dinamica

serata di presentazione il 1° Marzo

laboratorio di due giorni il 2 e 3 Marzo

1 . 2 . 3 Marzo 2019

a Sant'Alfio (Catania)


Esploriamo nuovi modelli organizzativi.

Processi decisionali di tipo collaborativo.

Strategie per imparare ed evolversi in agilità.


LA SOCIOCRAZIA - GOVERNANCE DINAMICA...

...COS’È ?

È un modello organizzativo, un metodo decisionale e un sistema di apprendimento continuo che portano all'interno di organizzazioni e gruppi agilità, responsabilità ed efficacia nel raggiungere gli obiettivi condivisi.

...È UTILE ?

Può essere usata in ogni tipo di contesto organizzato, cioè dove le persone vogliono realizzare qualcosa… insieme! Da decisioni collaborative consegue maggior impegno alla loro realizzazione. I momenti di verifica, inclusi nei processi decisionali e nella struttura organizzativa, conferiscono concretezza ed agilità.

...I VANTAGGI ?

È un approccio organizzativo che attiva la creatività, l’innovazione e lo spirito d’iniziativa - riduce stress e tensioni di potere - facilita la presa di decisioni condivise - porta chiarezza nella distribuzione di ruoli, responsabilità, deleghe - accresce la partecipazione individuale e collettiva, l’impegno e il senso di efficacia.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO :

Un laboratorio nel vero senso della parola: teoria "qb" (quanto basta) e tanta pratica in piccoli gruppi in modo da sperimentare la Sociocrazia in prima persona attraverso la creazione di una piccola organizzazione.

Questa formazione è particolarmente indicata per chi vuole provare in prima persona un nuovo modello organizzativo e decisionale di tipo collaborativo ed iniziare a trasformare la propria organizzazione o gruppo di appartenenza.

Obiettivo del laboratorio è la messa a disposizione di strumenti e modelli operativi pratici, agili e di immediata applicazione.


VISION

(perché questo laboratorio? cosa si vuole realizzare nel futuro proponendolo?)

Un mondo in cui tutti sono ascoltati e nessuno è ignorato.


MISSION

(come si intende realizzare la Vision?)

A Sant'Alfio in provincia di Catania, un laboratorio che sia utile e di ispirazione a persone ed organizzazioni che vogliono realizzare un intento comune adottando gli strumenti della Sociocrazia - Governance Dinamica.


contenuti del laboratorio

(cosa faremo?)

Creeremo un'organizzazione Sociocratica che vivrà nei due giorni di formazione.

Sperimenteremo decisioni, nomine, struttura organizzativa e come possiamo apprendere e migliorare continuamente.

Sperimenteremo come suddividere il lavoro, l'operatività di una organizzazione in aree di competenza/responsabilità e come le informazioni possono circolare agilmente ed essere condivise.

Sperimenteremo come arrivare insieme all'assenso, a prendere decisioni in cui non ci siano più obiezioni da parte di tutti i componenti del gruppo; decisioni che dunque ricevono il supporto di tutti e possono essere realizzate con molta più facilità.

Sperimenteremo come "nominare" una persona per un ruolo, come farlo con l'assenso del gruppo; sperimenteremo come si creano descrizioni di ruoli che servano a far chiarezza e diano l'opportunità alla persona nel ruolo di migliorarsi nel tempo e così il gruppo in cui lavora.

Sperimenteremo come impostare un sistema di feedback (ritorno di informazioni) su cui fare affidamento per imparare e migliorarsi continuamente, oltre a creare una rete di sicurezza per l'organizzazione e le persone.


INFORMAZIONI Logistiche e pratiche:


venerdì 1° Marzo 2019

presentazione

introduzione alla Sociocrazia - Governance Dinamica e al laboratorio

c/o Centro Servizi del comune di Milo (CT) ore 18:00 - 20:00

Alla fine della serata di venerdì sarà ancora possibile, previa disponibilità di posti, iscriversi al laboratorio.

NOTA : la partecipazione è vivamente consigliata per gli iscritti al laboratorio; tuttavia, non essendo l'incontro parte integrante del laboratorio, la presenza non è obbligatoria.



sabato 2, domenica 3 Marzo 2019

laboratorio

a sant'alfio (catania)

link gmaps: https://goo.gl/maps/tgim6tRhpZ32


Orari :


Sabato 2 – 9:30 / 18:30

Domenica 3 – 9:30 / 18:30


Contributo :

120 € comprensivo dei pranzi

Nel contributo sono comprese 3 ore di tutoraggio online (skype, zoom o telefono) per ogni partecipante o organizzazione, utilizzabili nei 4 mesi successivi al laboratorio.


Il Laboratorio è progettato per un numero di partecipanti limitato a circa 20.


Per Iscrizioni e Informazioni :

Tiziana Cicero

cell: 338.1536208


chI FACILITA ?

Pierre Houben

Pierre è un Facilitatore e Formatore che aiuta i gruppi intenzionali e le organizzazioni a realizzare i loro progetti.

Prima di iniziare questo lavoro, Pierre ha lavorato per 26 anni in Teatro come Capo Squadra e Direttore Tecnico in compagnie e teatri, girando l'Italia e il mondo. Durante questi anni ha incontrato il Movimento delle Transition Town, dove ha avuto l'opportunità di formarsi, sviluppando e approfondendo con corsi e pratica gli aspetti di progettazione, organizzazione e presa di decisione in gruppo.

I metodi collaborativi e partecipati sono quelli che preferisce; la Sociocrazia il modello organizzativo e metodo decisionale con cicli di verifica e apprendimento continuo che sta facendo conoscere, con cui facilita gruppi e organizzazioni a raggiungere i risultati che si prefiggono.

Pierre ama camminare ed esplorare mondi nuovi possibili.


spunti sulla

sociocrazia - governace dinamica

una volta partito il video, clicca sull'icona dei sottotitoli per attivarli in italiano (è in basso a destra, la prima da sinistra)

se non dovessero partire o desideri una lingua diversa, clicca sulla vicina icona dell'ingranaggio e da lì cambia le impostazioni


...e se vuoi saperne di più visita www.sociocrazia.org

e/o contatta Pierre Houben (cell: 335.7117030 - mail: pierre@pierrehouben.it)