Formazione di figure di 1° livello per prevenire azioni di bullismo e cyberbullismo - settembre 2019

Corso di formazione di 1° livello rivolto a docenti delle scuole della provincia di Sondrio come figure di supporto ai referenti delle scuole contro il bullismo e cyberbullismo (L. 71/2017)

Chiusura delle iscrizioni: 26 agosto 2019

Struttura del corso

MODULO 1

Cyberbullismo, dipendenza da Internet, gioco d’azzardo online, videogiochi online, siti pro-suicidio, siti pro-anoressia o pro-bulimia, sexting, pedo-pornografia online, grooming o adescamento online.

MODULO 2

Comprensione dei diversi media e loro corretto utilizzo, comprensione e interpretazione critica dei messaggi al fine di riconoscerne i valori di verità (fake news), proposizione di contenuti credibili e utilizzo consapevole dei media al fine di migliorare la qualità della comunicazione ridefinendo lo stile con cui stare in Rete. La cittadinanza attiva nel mondo digitale.

MODULO 3

La comunicazione social e le nuove dinamiche di socializzazione inclusiva/esclusiva. Il cyberbullismo a scuola: aspetti psico-pedagogici. Il ruolo educativo e preventivo di docenti e genitori.

MODULO 4

Il fascino che la rete e i social esercitano sui ragazzi con disabilità mentale: conseguenti possibili rischi. Declinazione della problematica focalizzandosi su disabilità quali: sindrome di down, autismo e ritardo mentale. Consigli pratici per genitori ed operatori.

MODULO 5

Le condotte antisociali. Bullismo e cyberbullismo: analogie e differenze. Responsabilità e prevenzione. La legge 71/2017. Le modalità di segnalazione dei fenomeni ed il ruolo della scuola. Quando i fenomeni generano reati: l’intervento del servizio sociale e del tribunale per i minorenni.

MODULO 6

Sicurezza informatica e pericoli della rete. La sicurezza a scuola, a casa, nelle aree pubbliche, attraverso un percorso che declini situazioni e possibili contromisure. La sicurezza come modo di pensare ed agire. Case history e best practice. Gli aspetti oscuri della rete: dalla darknet al deepweb. La riservatezza dei dati (L. 196/2003 e GDPR 679 del 2016), rischi e contromisure.

Impegno orario

  1. in presenza plenaria 6 moduli da 3 ore (CON ESPERTO): 18
  2. in presenza 3 laboratori da 3 ore e 4 incontri (CON TUTOR): 36 (ogni corsista seguirà le fasi laboratoriali scegliendo il percorso proposto per un totale di 12 ore)
  3. online in piattaforma Classroom di Google Suite for Education :20

Formatori esperti (team nobulling.help)

  1. GIANFRANCO BORDONI
  2. DANIELA COLOMBERA
  3. ALESSIA CRAPELLA
  4. GIANFRANCO DE LORENZO
  5. MASSIMO DEI CAS

Per l'iscrizione è necessario l'autorizzazione del Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza.

Iscriviti attraverso il modulo appositamente realizzato (Google Moduli)