Confronto ed approfondimento sulle tecnologie assistive per persone disabili, nell'ambito della ricerca scientifica.

Informazioni

Assistive Technology Workshop è un evento che ha come obiettivo quello di avere un confronto tra ricercatori e utenti finali sul tema degli ausili tecnologici per le persone con disabilità.

All'evento parteciperanno esperti del settore, che spiegheranno come la tecnologia moderna è stata fondamentale nell'integrazione di soggetti disabili nella società e nelle attività di formazione. Oltre agli esperti, ricercatori e dottorandi dell'università di Pisa mostreranno dove e come si sia focalizzata la ricerca scientifica negli ultimi anni, e quali siano gli obiettivi futuri.

Dato che i ricercatori non sono gli unici attori nella lotta alla disabilità, gli organizzatori hanno deciso di dare voce ai protagonisti di questo entusiasmante evento: le persone disabili. All'interno del Workshop ci sarà un momento in cui le persone potranno dare la loro esperienza su come le tecnologie assistive le hanno aiutate nella loro vita quotidiana, scolastica ed accademica. Inoltre, al fine di migliorare la ricerca in questo ambito, vorremmo stimolare un dialogo tra i ricercatori e persone con disabilità, in quanto sviluppatori ed utilizzatori della tecnologia futura.

Registrazioni aperte dal 14/11/2019 al 11/12/2019

Tecnologia Avanzata

Ricercatori ed esperti del settore tecnologico in confronto tra loro.

Cosa offre la tecnologia odierna?

Pari Opportunità

Rompere le barriere sociali e favorire l'inclusione delle persone disabili.

Come possiamo migliorare la nostra società?

Scambio di Idee

Confronto tra sviluppatori e utenti di tecnologie assistive.

Quali tecnologie per il futuro?

Centro Congressi Le Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa

18 Dicembre 2019 8.30 - 17.00