NEWS

ATTENZIONE:sono aperte le iscrizioni all'incontro di formazione tenuto da personale della ASL ROMA 6 inerente la GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI CRISI EPILETTICHE DEGLI ALUNNI durante l'attività scolastica; l'incontro si svolgerà il giorno Giovedì 30 Maggio p.v. presso la scuola Sec. I grado UNGARETTI in VIA OLO GALBANI snc MARINO dalle ore 15,30 alle ore 18,00, ed è aperto sia ai docenti che ai collaboratori scolastici. Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a Francesco Grasso oppure Michela Piermarini entro il giorno 23/05/2019.

CODICI piattaforma Sofia corsi NUOVO ESAME DI STATO DIDATTICA per COMPETENZE COMP DIGITALI.pdf

ATTENZIONE: sono aperte le iscrizioni ai corsi di ambito.

Per i docenti di ruolo è possibile iscriversi utilizzando la piattaforma S.O.F.I.A., mentre i docenti a tempo determinato invieranno la richiesta al D.S. che provvederà all'iscrizione.

Le iscrizioni saranno aperte da oggi al 15/03/2019.


Iscrizione corsi interni

MODULO PER ISCRIZIONE

PROGETTO_FORMAZIONE LIM Openboard

FORMAZIONE LIM

progetto fake news (1)

PROGETTO FAKE NEWS

PROGETTO CORSO FC vs PBL

PROGETTO FLIPPED VS PROJECT

Circolare Corsi di Formazione Cinema_21-signed.pdf

Corsi di formazione cinema


PROGETTO LEGO SERIOUS PLAY: la professoressa Francesca Monti Romani propone il progetto LEGO SERIOUS PLAY per l'aggiornamento dei docenti, nel campo della didattica innovativa. per l'adesione compilare il modulo google presente nel link ADESIONE.

Per approfondimenti sul progetto consultare la Scheda Progetto.

Compilare il modulo per essere iscritti al corso.


FORMAZIONE GRATUITA SU PROGETTAZIONE E GESTIONE PON: sulla piattaforma GPU è possibile iscriversi ad un corso GRATUITO per la progettazione e la gestione dei PON. Di seguito il link per l'ISCRIZIONE

INCONTRO PROPEDEUTICO PER I DOCENTI IN ANNO DI PROVA : il giorno 17/12/2018 dalle ore 17:00 alle ore 20 :00 i docenti in anno di formazione e prova dell'Ambito 15 presso la scuola sec. I grado Ungaretti in via Olo Galbani snc Marino per l'incontro propedeutico inerente il loro percorso formativo del corrente a.s.. Si rammenta che, ai sensi del D.M. 850/2015, tale incontro propedeutico rientra a pieno titolo tra le 50 ore obbligatorie di attività formative previste per il periodo di prova.

Anno di formazione e di prova personale educativo.

Nei link seguenti sia la circolare che il vademecum operativo per tutor e neoassunti.

Circolare Vademecum

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I COLLEGHI DI FISICA

La Sapienza sta preparando una nuova edizione della Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone che si svolgerà con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale. La formazione darà la possibilità di progettare esperimenti di fisica con nuove tecnologie da riproporre in classe durante le ore didattiche.

La scuola di Fisica con Arduino e Smartphone si terrà durante un fine settimana per ridurre al minimo l'impatto sul vostro lavoro quotidiano. Le date prese in considerazione sono: 22, 23 e 24 febbraio o 1, 2 e 3 marzo 2019. Potete manifestare il vostro interesse, scegliendo la data a voi più congeniale, attraverso il link https://goo.gl/forms/EEuLmg2iui96z7ve2 entro domenica 25 novembre.

Le attività avranno inizio il venerdì alle ore 14:30 alle ore 18:30 presso il Dipartimento di Fisica di Sapienza e continueranno il sabato e la domenica presso il FabLab della Palestra dell'Innovazione dalle 9:00 alle 18:30, in Via del Quadraro 102 a Roma (metro Lucio Sestio).


ATTENZIONE: i corsi di ambito che si sarebbero dovuti svolgere oggi 30/10/2018, sono rinviati a data da destinarsi.

Corso online: "AUTISMO DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO" PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI RIMANDA AL LINK http://www.culturaeformazione.it/autismo-dalla-diagnosi-al-trattamento/

WEBINAR Associazione Italiana Dislessia:l giorno 07/11/2018, dalle ore 19.00 alle ore 20.00 il prof. Giacomo Stella terrà un webinar intitolato "DSA: peculiarità e differenze nel percorso evolutivo individuale". Il costo è di 5 € per i soci AID e di 10 per i non soci. Per iscriversi cliccare sull'apposto pulsante di lato.

CORSO CISL NEOASSUNTI: Cisl Scuola di Roma e Rieti, in collaborazione con l'ente formativo Irsef Irfed, intende offrire per i propri iscritti e a chi si iscrive, un supporto gratuito ai docenti ed educatori neoassunti, NONCHE’ ai docenti di ogni ordine e grado che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

  • Supporto sul piano amministrativo (guida negli adempimenti burocratici);
  • Supporto nella gestione delle attivita’ previste sulla piattaforma on-line (PIATTAFORMA INDIRE)

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Modulo per mailing list aggiornamento

Sottoscrivendo il modulo è possibile iscriversi alla mailing list del gruppo aggiornamento, per poter rimanere aggiornati sulle attività proposte.

CORSO ON-LINE potenziamento delle competenze digitali. Il corso,organizzato dal MIUR in collaborazione con l'Associazione Italiana dell'Informatica e del Calcolo automatico, di 25 ore, è rivolto a tutti i docenti dell'area scientifico.tecnologica e sarà erogato in piattaforma. le iscrizioni termineranno il 18/10/2018 e avverranno attraverso il link https://register.digit.cms.di.unipi.it/index.html

PROGRAMMA 12 ottobre.docx

CONVEGNO A ROMA TRE

Il 12/10/2018 si svolgerà presso l'università di Roma tre, il convegno "A scuola anch'io". Maggiori informazioni nel programma

CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO: il 01/10/2018 a Castel Gandolfo si terrà un incontro sul tema del cyberbullismo. Maggiori dettagli nella locandina.

ATTENZIONE: il giorno 1/10/2018 si terrà l'ultimo incontro del corso di Ambito sullo spettro autistico.

PLANNING CORSI DI AMBITO: è disponibile il secondo planning dei corsi organizzati dall'ambito 15; sono evidenziati i cambiamenti e le novità. Si ricorda ai docenti che seguiranno i corsi di compilare il modulo, per permettere il monitoraggio delle attività.


PRIMO PLANNING CON DIVISIONE DEI CORSISTI.

Stanno per iniziare i corsi dal Piano Triennale Formazione Docenti, per gli insegnanti in servizio. Qualora vi foste iscritti, attraverso SOFIA, vi invitiamo a partecipare all'azione di monitoraggio dei corsi erogati. compilando il "questionario aspettative" . E' anonimo e breve, ed è garantita l'analisi aggregata dei dati.

Il piano di monitoraggio, predisposto dal coordinatore scientifico della priorità formativa, Guido Benvenuto, permetterà di seguire la formazione erogata e per migliorarne l'andamento, utilizzando proprio le informazioni che vorrà gentilmente fornire.

Per la compilazione basta cliccare sul seguente indirizzo web

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdw21FCFfL8VOjNUoqKxLJvatrZ71KCvqb9s7_P7-I_FPk92Q/viewform?usp=pp_url&entry.749578731&entry.569395501&entry.580299381&entry.1780971300&entry.62163662&entry.1401687030