Inclusione

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Certificazione Pascal (1).pdf

Da alcuni anni il nostro istituto si impegna nell’inserimento scolastico degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali.

Il percorso formativo è in riferimento alla normativa vigente : la legge 170 del 2010 e le linee guida contenute nel DM del 12 luglio 2011

PER APPROFONDIMENTI

http://www.istruzionepiemonte.it/area-tematica-inclusione

Legge 170 /2010

Linee guida sui DSA 12 luglio 2011

Piano Didattico Personale– DSA/BES

Protocollo accoglienza

Alunni con disabilità

L’integrazione degli alunni in situazione di handicap può essere realizzata solo in una scuola che si fa a misura di tutti, perché tutti, non solo i disabili, sono diversi.

L’idea è quella di guidare e sostenere il percorso scolastico dell’alunno diversamente abile, dandogli la possibilità di sviluppare e affinare le competenze relative alla personalità, alla vita di gruppo, alla cura della propria persona, alla capacità di vivere con pienezza la vita familiare e amicale. Scopo del nostro progetto è quello di aiutare l’allievo con iniziative didattiche, che hanno lo scopo di facilitare l’alunno a compiere la scelta più consona alla propria personalità. Alla luce di questa affermazione, l’Istituto Blaise Pascal ogni anno promuove progetti e incontri di formazione volti alla conoscenza, consapevolezza e sensibilizzazione verso le problematiche dei casi presenti.