IIS Parentucelli-arzelà

Liceo scientifico ad indirizzo 3.0

Il progetto "3.0" permette di creare una classe flessibile trasformandola in un laboratorio di ricerca. La progettazione e l’attuazione di questo percorso implicano la correlazione di alcuni elementi fondamentali:

1) L’organizzazione dello spazio fisico che punta su arredi funzionali agli studenti ed alla didattica;

2) L’uso delle nuove tecnologie della comunicazione;

3) L’applicazione di metodologie innovative che si basano sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti.

I vantaggi del corso

Il nuovo metodo di apprendimento favorisce la ricerca, lo scambio ed il confronto di informazioni, ed è in grado di favorire la discussione, la condivisione ed il feedback. La tecnologia è al servizio della didattica e l’insegnante non è più in cattedra ma è guida per lo studente che diventa il vero protagonista del suo processo di apprendimento.

Grazie all’ambiente digitale di cui la classe dispone, è possibile attuare tecniche didattiche innovative come la didattica per scenari, la flipped classroom, il problem-solving e il problem-posing che si alternano alla classica lezione partecipata.

Le finalità del progetto sono quelle di educare gli alunni all’utilizzo consapevole della tecnologia e della rete, di motivarli e renderli protagonisti del loro apprendimento cercando di integrare innovazione e tradizione didattica.

| Il nostro impegno nello sviluppo delle nostre competenze include anche: |

Continua ricerca

Noi del corso 3.0 ci impegniamo costantemente nello sviluppo, nella ricerca e nell'apprendimento.

Programmazione

Sviluppiamo conoscenze su programmazione a blocchi e di codice con linguaggi come Html; Js; Css e Phyton; PhP e molto altro!

LINK UTILI

Qui sotto sono presenti i link utili agli studenti per orientarsi nella nostra scuola.