The European Institute of

Forensic Neuroscience

and

Criminology

Istituto Europeo di Neuroscienze Forensi e Criminologia

E.I.F.N.C.

TI DIAMO IL BENVENUTO

Attività peritale:

La società scientifica esegue attività peritale su richiesta delle parti coinvolte, Avvocati di parte, attività di CTU (consulenza tecnica d’ufficio), CTP (consulente tecnico di parte), consulenze ad elevata specializzazione neuroscientifica e psicopatologica forense.

L'attività peritale viene svolta privilegiando innovative evidenze scientifiche, valutazioni oggettivamente verificabili in merito al libero arbitrio.

Supporto alle attività peritali psichiatrico forensi, integrazione con valutazioni psicopatologiche forensi.


Svolgiamo attività di ricostruzione della scena del crimine con metodiche innovative pluridisciplinari che permettono di individuare evidenze oggettive anche in situazioni di "cold case". L'attenta ricostruzione viene integrata, quando possibile, con una descrizione della criminodinamica puntualmente sostenuta da oggettivi elementi comparativi. I metodi applicati risultano essere innovativi, aggiornati e rispettosi di ogni protocollo scientifico validato.


Progetti di ricerca:

Innovative e riconosciute metodologie standard di valutazione dell’attività metabolica cerebrale

Misurazione con metodica di geometria frattale delle aree cerebrali coinvolte nel comportamento criminale

Identificazione di una relazione certa tra somministrazione di quesiti verbali e attività metabolica cerebrale

Identificazione di evidenze metaboliche cerebrali e libero arbitrio, capacità di intendere e volere

Stesura di protocolli condivisi tra evidenze neuroscientifiche e diritto penale

Studio e applicazione di innovative attività di ricostruzione della scena del crimine e della criminodinamica. Attività di ricostruzione di immagini, nuove repertazioni


Attività di laboratorio:

Le attività di ricerca vengono sviluppate in parte con adeguati sistemi informatici di elaborazione statistica, elaborazione immagini, archiviazione dati e attività di confronto morfologico informatizzato. Parte dell’attività di ricerca avviene in sede di laboratorio anatomico e biologico dove si provvede a sezioni anatomiche, preparazione di supporti macro e microscopici, lavorazione e studio degli stessi.

Attività di ricerca in vivo, utilizzo di strumenti neuro-radiologici (in collaborazione con sedi e istituti diagnostici)

Risonanza Magnetica funzionale, Tomografia ad emissione di positroni e altre metodologie atte all’evidenza di immagini neurometaboliche.


Prevenzione, sensibilizzazione e contrasto:

La società scientifica è coinvolta costantemente in tutte le attività di sensibilizzazione e contrasto dei comportamenti criminali ed antisociali in diversi contesti comunitari con particolare riguardo alle attività di contrasto e tutela nei confronti delle categorie definite fragili.

Tale attività avviene con la garanzia di riferimenti scientifici divulgativi riconosciuti.

Particolare interesse nella prevenzione e sensibilizzazione nel contrasto ai fenomeni di Bullismo.

Attività formativa in ambito sanitario con progetti e protocolli mirati alla valutazione del rischio professionale in contesti violenti.

Continua ed aggiornata formazione agli appartenenti alle Forze dell'ordine con la condivisione di evidenze innovative anche neuroscientifiche e la valutazione di protocolli operativi internazionali.


Interdisciplinarietà:

Nella complessità degli studi neuroscientifici prende valore la relazione con competenze differenti con un comune fine di ricerca. Per tale motivo è costante la discussione scientifica, il confronto e la condivisione con realtà scientifiche sociali, mediche, criminologiche forensi, pedagogiche, psicologiche e psichiatriche. Risultato di tale interazione scientifica è la divulgazione mediatica e congressuale delle attività svolte.


Biblioteca Storica

La nostra Associazione mette a disposizione la propria ampia Biblioteca storica che comprende testi in relazione alle discipline criminologiche, criminalistiche e forensi.

Comitato scientifico

Il Nostro comitato scientifico è attualmente costituito dai seguenti collaboratori:

Dr. Franco Posa

Dr.ssa Valeria Rondinelli

Dr.ssa Federica Posa

Prof. Maurizio Gorini


Nuovi progetti

Il nostro team ha iniziato un'attività scientifica rivolta all'identificazione e analisi degli indicatori di colpevolezza/innocenza attraverso lo studio della prima chiamata di soccorso. In tale attività vengono compresi rilevamenti verbali raccolti a livello nazionale e internazionale nell'ultimo decennio. Da tale attività seguirà una pubblicazione scientifica ed un testo scientifico.

CONTATTI

Tel. +39 3881580283

Tel. +39 3923426449

e-mail: ufficiostampa@francoposa.com

SEDI OPERATIVE: Via Albuzzi 27, 21100 Varese - Via S. Mordasini 7, 6500 Bellinzona (Svizzera)

© Franco Posa 2020 Tutti i diritti riservati / Privacy Policy / Cookie Notice

Sede legale via Chicherio 2 / 6514 Sementina Svizzera / Tel. 0041 79 535 04 23 / ufficiostampa@francoposa.com