Progetto EEE

Extreme Energy Events (EEE)

La Scienza nelle Scuole

Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca del Centro Fermi, in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un "telescopio" fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi.

Appuntamenti mensili con meeting online:

  • 26 sett 2018
  • 24 otto 2018
  • 21 nov 2018

Eventi:

International cosmic day 29 nov 2018:

Giovedì 29 Novembre 2018 si svolgerà la settima edizione dell’International Cosmic Day: studenti da tutto il mondo parteciperanno ad attività inerenti alla Fisica dei raggi cosmici, interagendo con i ricercatori che svolgono la propria ricerca in questo campo. L’iniziativa è organizzata dal centro di ricerca Desy e ha visto in questi anni una partecipazione crescente di studenti provenienti da scuole di tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’iniziativa https://icd.desy.de/, dove è possibile visionare la mappa mondiale dei partecipanti alla settima edizione dell’ICD (https://icd.desy.de/e25775/) .

Meeting a Erice 6-8 dicembre 2018

Lunedì 20 gennaio 2019, le classi del triennio scientifico hanno preso parte ad una lezione sui raggi cosmici tenuta della dott.ssa Silvia Pisano del Centro Fermi e responsabile del progetto EEE (Extreme Energy Events) al quale il nostro istituto ha aderito a partire da quest’anno.

La lezione in realtà ha proposto un percorso dai primi filosofi della natura ai ricercatori dei nostri tempi. Una riflessione sulle domande che da sempre l’uomo si è posto per comprendere meglio l’universo in cui vive e le diverse risposte fornite nel corso degli anni.

Silvia Pisano è riuscita ad avvicinare gli studenti a tematiche connesse alla fisica delle particelle con semplicità, competenza e passione caratteristiche tipiche di coloro che amano la propria disciplina.

La ringraziamo per questo interessante e stimolante contributo.

Il nostro cervello si sviluppa in un mondo dominato dalla fisica classica ed è molto bravo, anche in modo inconsapevole, a risolvere semplici problemi di meccanica classica.