Pensieri e parole

Siamo gli studenti delle classi 2F e 2G dell'IIS "Martino Filetico" di Ferentino, sezione ITE. Durante l'a.s. 2018-19, su iniziativa della prof.ssa Francesca Giuliani e con la collaborazione della prof.ssa Annarita Segneri, abbiamo partecipato al progetto "Pensieri e parole" che ci ha permesso di avvicinarci al mondo della poesia come espressione della propria visione del mondo e della vita. Abbiamo realizzato questo sito in cui abbiamo raccolto video e presentazioni powerpoint, da noi realizzate, con letture, analisi e riflessioni su alcuni dei testi poetici studiati durante l'anno scolastico.

La poesia è un modo di vedere il mondo.

Da secoli e millenni la poesia è per l’uomo un mezzo per comunicare ed esternare le proprie idee, considerazioni e sentimenti.

Nata prima della scrittura poiché trasmessa per via orale, nel corso degli anni ha saputo evolversi, partendo dalla poesia classica i cui componimenti erano basati sull’alternanza di sillabe lunghe e brevi, passando nell’XI secolo per le opere di Dante e Petrarca che hanno portato nuovi stili e arrivando, infine, nel XIX secolo alla concezione della poesia come libera forma d’arte, con versi sciolti e senza alcun tipo di schema.

Nell’epoca moderna la poesia non è riuscita a ritagliarsi il suo spazio, venendo “rimpiazzata” dalla musica e dalle canzoni. Infatti, se pensiamo negli ultimi anni non c’è una poesia che spicca e risalta nel collettivo immaginario delle persone.

Escludendo quest’ultimo periodo, nel corso della storia, però, la poesia ha ricoperto un ruolo fondamentale, in diverse epoche e con diverse opere. Proprio queste hanno contribuito all’esaltazione delle emozioni con canti di rivolta, racconti di avvenimenti storici e inni all’amore.

La poesia con il passare degli anni ha saputo testimoniare l’evoluzione dell’essere umano e del suo pensiero, divenendo parte attiva e concreta della vita di ogni persona.

Pertanto uno dei nostri obiettivi è preservare questa forma d’arte e far sì che non muoia mai perché il mondo è poesia.

ALESSANDRO DE IULIS

2G


La poesia è nutrimento dell'anima.

"La poesia è una delle forme più potenti con cui l'uomo sta al mondo": Ministro Marco Bussetti