Erasmus +

Bringing life into the classroom

2-7 maggio 2017 Portogallo

PROGETTO ERASMUS+ “BRINGING LIFE INTO THE CLASSROOM: INNOVATIVE USE OF MOBILE DEVICES IN THE EDUCATIONAL PROCESS”

2^ STEP: Dopo l’accoglienza in novembre a Ferentino del gruppo Erasmus+ comprendente studenti ed alunni provenienti da Romania, Polonia, Grecia, Turchia e Portogallo, undici studenti del Martino Filetico di Ferentino, sezione liceo, dal 2 al 7 maggio hanno trascorso una settimana a Maia presso l’Agrupamento de Escolas per analizzare i collegamenti tra ricerca, discussione, condivisione e creazione nel processo dell’apprendimento. Per raggiungere l’obiettivo di creare un ponte tra i vari processi le competenze digitali e la comunicazione usando l’inglese sono le priorità: la lingua inglese usata come lingua franca e l’uso delle nuove tecnologie come mezzo per raggiungere gli obiettivi.

La tematica specifica affrontata è stata: “The Bridges of Knowledge between Inquiry, Research, Discuss, Share, Create and Present to be Learner"

Nella settimana di progetto gli studenti hanno usato le applicazioni Inventory e Animoto; hanno registrato video e scattato foto dei luoghi visitati usando i cellulari o i tablet allo scopo di partecipare alla fine ad un “video contest”.

Una giornata di attività ha avuto luogo presso l’Auditorium del Dipartimento dell’Istruzione dell’Universita’ di Minho dove gli studenti hanno preso parte ad un training riguardante la sicurezza su internet quando si pubblicano video e immagini e ad un dibattito organizzato dal team portoghese sul tema Erasmus+ nel mondo.

Alla fine di ogni giornata di attivita’ didattica e visite dei luoghi a Porto e dintorni (la Ribeira, Lello’s library, gita in battello sul fiume, le cantine del Porto, la spiaggia di Matosinhos) gli studenti hanno trascorso momenti di riflessione e valutazione, seguiti ovviamente da momenti di socializzazione a scuola o presso le famigie ospitanti.

L’ultimo giorno di progetto è stato dedicato alla presentazione dei lavori, con la votazione per il miglior video, usando l’APP Mentimeter; alla fine feedback sul corso, valutazione e consegna ufficiale dei certificati.

In parallelo con le attivita’ degli studenti, tre docenti dell’istituto hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche su tematiche similari, cioè sull’uso pedagogico dei dispositivi mobili, quindi incorporando la tecnologia nelle lezioni. Il focus è stato sull’uso di piattaforme e app come Google Drive, Socrative, Class Dojo, Inventory. La tematica affrontata è stata: “BRIDGES BETWEEN NEW PEDAGOGIES AND UBIQUITOUS TECHNOLOGIES: The mobile learning