Cambiare Per Crescere

Benvenuto sul sito della Lista "Cambiare Per Crescere" che si propone alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi, previste nel mese di Settembre 2020.

In questo sito troverai i nostri profili professionali, il nostro programma e una serie di documenti esplicativi sulle modalità di voto.

Buona lettura!

Cari elettori,

come ormai saprete, il 28 settembre si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi e nessuno dei candidati della nostra lista è stato eletto.

Il fatto ovviamente ci dispiace, ma siamo comunque orgogliosi di aver avuto da tutta Italia il sostegno di moltissimi colleghi (oltre 1650), che hanno condiviso con noi la voglia di cambiare la composizione del CNG, la voglia di cambiare il modo con cui il CNG si pone nei confronti degli iscritti e degli Ordini regionali, la voglia di cambiare l’approccio ai problemi che affliggono la nostra categoria; tutti temi alla base del nostro progetto elettorale e culturale.

I 1650 voti che abbiamo ottenuto sono qualcuno in più dei voti che il Consiglio Nazionale uscente aveva ottenuto nel 2015, quando era stato eletto. I nostri avversari sono però riusciti ad acquisire più voti e l’attuale sistema elettorale non prevede alcuna rappresentanza per l’opposizione, neppure nel caso, come è quello in esame, in cui la lista di opposizione ottiene circa il 40 % dei voti.

Siamo stati molto sorpresi che, per la prima volta nella storia, le elezioni si siano concluse in prima convocazione e si sia registrata una affluenza abnorme di elettori, proprio nell’anno in cui la situazione COVID ha limitato lo sviluppo della campagna elettorale, la contrazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali ha ridotto la possibilità di autenticare le firme, la tardiva ricezione delle schede ha impedito a molti iscritti di esprimere il proprio voto, la diffusa sfiducia nel riuscire ad ottenere il cambiamento ha indotto moltissimi elettori a non andare a votare.

In queste settimane abbiamo fatto una profonda riflessione su come dare seguito a questo risultato elettorale; la nostra proposta culturale non si fermerà davanti a questo risultato, ma una forte opposizione non è ciò che serve ad una categoria che evidentemente l’attuale CNG non è riuscito a tenere unita.

Perciò cercheremo di essere costruttivi; proveremo a portare, negli spazi che troveremo, le idee e le proposte che abbiamo condiviso con voi, cercando di sviluppare i punti del nostro programma, nella speranza che il prossimo CNG si dimostri più ricettivo e illuminato del precedente.

Intendiamo misurare subito il nuovo CNG, monitorando le azioni che vorrà intraprendere per modificare il vigente regolamento elettorale, con l’obiettivo di rendere le modalità di voto del nostro Consiglio Nazionale uniformi a quelle che applicano le altre categorie professionali.

Nel frattempo cercheremo di accogliere le istanze di voi iscritti per elaborarle e portarle, se ciò ci sarà concesso, all’attenzione di coloro che si sono presi l’onere di governare la categoria per i prossimi 5 anni; contattate chi di noi vi è più vicino, per affinità di idee, conoscenza personale o anche solo per posizione geografica; condividete con lui le vostre idee; cercate di premiare chi, nelle prossime elezioni degli Ordini regionali, esprime un pensiero vicino al vostro e al nostro.

Non abbandonate la speranza di poter cambiare e ricordate: “la goccia scava la pietra non per la sua forza, ma per la sua costanza”.

Un sincero ringraziamento ed un collettivo abbraccio COVID-free a tutti voi.


I candidati della lista “Cambiare per Crescere” alle Elezioni CNG 2020-2025