Meeting “Diritti&Responsabilità” e Marcia della Pace Perugia-Assisi – ASL 3^D
Le studenti della Classe 3^D del Liceo delle Scienze Umane “Maffeo Vegio” di Lodi, accompagnate dalla Prof.ssa Beatrice Maisano e dal Prof. Andrea D’Amore, hanno preso parte al Meeting Nazionale “Diritti & Responsabilità” partecipando ad alcuni Laboratori proposti dagli organizzatori. Questa iniziativa è stata inserita all’interno di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto la classe 3^D del Liceo “Maffeo Vegio” e un piccolo gruppo di alunni, accompagnati dai loro genitori, dell’Istituto “F.Fellini” di Tavazzano, rappresentato dalle docenti della Scuola Primaria di Sordio, Barbieri Federica, Loria Sabrina, Passarelli Antonia e Rossi Eleonora, che hanno voluto esserci per testimoniare il loro impegno nella costruzione di ponti e nell’abbattimento di muri.
“Non abbiamo bisogno di contatti ma di relazioni“, queste le parole di Don Ciotti che risuonano nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, che vibrano e si allungano su di noi quasi a volerci svegliare dal torpore imposto dalla nostra società che vive solo laddove c’è la connessione.
L’esperienza è poi proseguita con la Marcia della Pace da Perugia ad Assisi, a cui hanno partecipato studenti e alunni di entrambe le scuole percorrendo le strade delle città cantando e ballando in mezzo alla gente, fino a raggiungere la Rocca Maggiore di Assisi nella quale si è svolta l’assemblea che ha concluso l’evento