Progetto classi 4^i-4^O anno scolastico 2017-2018
“Leonardo: genialità e fantasia”
Le classi 4^i e4^O hanno accolto la proposta dell’associazione UMI (Unione Matematica Italiana) in collaborazione con PNLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche) e ha partecipato al Premio Archimede 2018.
Gli/le studenti delle due classi hanno analizzato le più importanti produzioni di Leonardo (Codici, opere pittoriche, architettoniche, ingegneristiche, matematiche…), inquadrandole nel contesto storico-artistico rinascimentale, al fine di realizzare, quale prodotto finale, una mostra virtuale sul web .
Le pagine del sito saranno consultabili in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco (le classi coinvolte nel progetto sono quarte liceo linguistico ESABAC).
Utilizzando Sites, una funzione di G Suite, gli/le studenti delle due classi hanno progettato e realizzato un sito web dal titolo “Leonardo: genialità e fantasia”.
Navigando in questo sito, l’utente potrà visitare una mostra virtuale su Leonardo da Vinci , seguendo differenti percorsi legati alle varie attività del genio toscano, dall’artista all’inventore, dall’ingegnere all’architetto.
● Il visitatore potrà percorrere virtualmente una galleria delle opere di Leonardo artista, soffermandosi ad ammirare splendide tele quali la “Gioconda”, “L’ultima cena” o “La vergine delle rocce”; potrà inoltre consultare schede di lettura e documenti che gli consentiranno di approfondire la conoscenza dei dipinti più famosi.
Da rilevare che gli studenti hanno lavorato in piena autonomia, supportati da alcuni docenti di Lingua, dai docenti di Matematica/Fisica e dal professore di Arte. Alcuni materiali prodotti dagli studenti dalla classe 4^I sono stati tradotti in modo autonomo dagli studenti e, probabilmente, peccano di errori e/o refusi; abbiamo salvaguardato l’idea della sperimentazione e dell’autonomia, a discapito talora della correttezza. Risultano invece tradotti e revisionati i materiali in lingua francese, più adesa alle inclinazioni degli studenti che stanno frequentando un corso di studi ESABAC.