Carosello eventi

Sono innumerevoli le iniziative internazionali, nazionali e locali volte a celebrare il Settecentenario della morte di Dante.

In questa pagina si propone una selezione tra quelle più accessibili per gli studenti e i docenti del nostro Liceo.

Accademia della Crusca, La parola di Dante fresca di giornata.

Una parola di Dante al giorno, per tutto il 2021. In occasione della ricorrenza dei settecento anni dalla morte del poeta, l'Accademia della Crusca pubblicherà 365 schede dedicate alla sua opera: affacci essenziali sul lessico e sullo stile del poeta, con brevi note di accompagnamento. "La parola di Dante fresca di giornata" è un'occasione per ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità linguistica lasciata da Dante.

Le Gallerie degli Uffizi, A riveder le stelle. Dante illustrato.

Il percorso virtuale espone lo straordianrio "Dante Historiato" completato tra il 1586 e il 1588 da Federico Zuccari, uno dei protagonisti dell'arte italiana del tardo Manierismo. "Una fonte per le ricerche, un supporto ideale per gli studi...uno stimolo visivo e intellettuale per tutti quelli che coglieranno l'anniversario dantesco come spunto per dedicarsi alla virtute e canoscenza" (E. Schmidt)

Accademia "La Colombaria". Mondi e voci dantesche.

Ciclo di incontri trasmessi in video streaming su vari e interessanti temi legati alla vita e alla produzione del Sommo Poeta.

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 16.30MARCO SANTAGATA, Le donne di Dante(Letto da MARIA CRISTINA CABANI e ROBERTA CELLA)rivedi in https://youtu.be/eFUWBUOlJaM
Giovedì 28 gennaio 2021, ore 16.30LORENZO TANZINI, Dante e la politica dell’Italia comunalerivedi in https://youtu.be/OQRWmUHL4DA
Giovedì 4 febbraio 2021, ore 16.30LEONARDO ROMBAI, La geografia nella Divina Commediarivedi in https://youtu.be/GLuxYollVi8
Giovedì 11 febbraio 2021, ore 16.30VINCENZO VESPRI, La geometria nell’architettura dei mondi ultraterreni di Danterivedi in https://youtu.be/YhjH9ZGsVXU
Giovedì 18 febbraio 2021, ore 16.30STEFANO CARRAI, Dante e la tradizione classicarivedi in https://youtu.be/2Q6xLLc8jKc
Giovedì 25 febbraio 2021, ore 16.30DONATELLA LIPPI, Dante e la medicina, incontro drammatizzatorivedi in https://youtu.be/0cp5W7ELC38
Giovedì 4 marzo 2021, ore 16.30MIRKO TAVONI, Dante, latino e volgarerivedi in https://youtu.be/js5zU2IUF-Q

Accademia della Crusca - Crusca Scuola, Progetto formativo "Le parole di Dante" .

Indirizzato agli insegnanti della Scuola secondaria di 1° e 2° grado, ma aperto a tutti gli interessati, il progetto si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2021 e prevede due momenti: una serie di cinque lezioni videoregistrate, fruibili sulla piattaforma Zoom, cui seguiranno proposte didattiche relative ai temi affrontati (plurilinguismo; parole ancora in uso; modi di dire; le parole della scienza; famiglie di parole).

27 gennaio 2021CLAUDIO MARAZZINI, La prima riflessione sulla linguahttps://youtu.be/lqtoRAu57Fs
24 febbraio 2021PAOLA MANNI, Da Dante a noi: un’eredità linguistica vitalehttps://youtu.be/7rddXJ5QtTg
24 marzo 2021GIOVANNA FROSINI, Parlare di Dante agli studenti: il commento linguisticohttps://youtu.be/nDfv-3qxfl4
28 aprile 2021RITA LIBRANDI, Dante e le parole della scienzahttps://youtu.be/cBfqFoyTxyU
12 maggio 2021DOMENICO DE MARTINO, Dante e la Crusca

Dante&Noi, Videolezioni dantesche

Un format pensato da Dant&Noi, dedicato alle università, alle scuole e a tutti gli appassionati del Sommo, in cui alcuni dei massimi esperti della dantistica nazionale e internazionale diranno la loro su molti aspetti dell’opera di Dante. Sono già disponibili le seguenti videolezioni:

2 novembre 2020ALBERTO CASADEI, Presentazione del progetto
9 novembre 2020GIAN MARIO ANSELMI, Dante e i romantici inglesi


Museo Casa di Dante, Virtual tour

In risposta alle chiusure imposte a causa della pandemia, il Museo Casa di Dante si propone anche attraverso un tour virtuale.

Zanichelli, #DanteDesueto

Il profilo Twitter di Zanichelli proporrà di tanto in tanto termini usati dal Sommo nella Commedia che oggi sono caduti in disuso – e che il dizionario, di conseguenza, indica con una crocetta – invitando così alla loro riscoperta: #DanteDesueto.

Per iniziare bene lanno dantesco Vera Gheno offre anche un suo contributo alla causa con un glossario che analizza alcune tra le espressioni e i modi di dire tratti dalla Commedia e che usiamo ancora oggi, molto spesso – ma non sempre – senza nemmeno avere consapevolezza di stare citando il padre della lingua italiana.

Giunti TVP editori, 1321-2021: insegnare Dante oggi

Omaggio al Sommo anche da parte dello storico marchio editoriale scolastico Giunti: tre webinar dedicati ai docenti per riflettere sull'uomo Dante, il suo tempo e l'influenza della sua opera (richiede registrazione gratuita a GiuntiTVP):

26 gennaio 2021, ore 15.30-17.00GALATEA VAGLIO, Dante, l'uomo che odiava Firenze (e il fiorentino)
18 febbraio 2021, ore 15.30-17.00FRANCESCO VIOLANTE, Dante uomo del suo tempo: politica e società in un'Italia divisa
9 marzo 2021, ore 15.30-17.00DARIO PISANO, "Il miglior libro mai scritto dagli uomini". Interpretazioni novecentesche di Dante

Pearson, Con gli occhi di Dante

A cura della prof.ssa Alessandra Mantovani, una serie di spunti per attualizzare la lettura di Dante: ad un breve video seguono lettura e parafrasi di alcune terzine, corredate da una breve attività in cui "mettere in gioco" le parole di Dante per riflettere sul nostro presente. Spunti già pubblicati:


La zona grigia degli ignavi (If. III, vv.31-69)

Il potere della letteratura (If. V, vv. 127-138)

I pericoli dell'adulazione (If. XVIII, vv.112-126)

Leggere Dante ad Auschwitz (If. XXVI, vv. 85-126)


Sogni e complicità della giovinezza (Pg. II, vv. 106-117)

Le parole degli altri (Pg. V, vv. 10-18)

La responsabilità della politica (Pg. VI, vv. 76-105)

Lo sguardo dell'invidia (Pg. XIII, vv. 58-72)

La forza della solidarietà (Pg. XV, vv. 49-75)

Maestri e allievi (Pg. XXVII, vv. 124-142)


Esperienze che ci cambiano (Pd. I, vv. 1-12, 64-72)

Donne, ieri e oggi (Pd. III, 46-51; 97-120)

Opinioni o conoscenze (Pd. XIII, 112-123; 130-142)

Nostalgia del corpo (Pd. XIV, vv.43-66)

La gioia della creazione (Pd. XXV, 1-12)

[altri in arrivo ...]

In quale misura Dante è presente nei moderni protagonisti della nostra poesia? In che modo la sua voce parla ai poeti contemporanei? Quanto e come la sua opera è attiva nella civiltà culturale e nella coscienza civile di oggi?

Il programma si articola in 20 incontri distribuiti da marzo a dicembre 2021. Ogni incontro è dedicato a un poeta, analizzato da uno studioso che ne considera i rapporti con l’opera dantesca. La presentazione critico-interpretativa dello studioso si affianca alla lettura di testi significativi.

I poeti scelti vanno da Umberto Saba a Giovanni Giudici, da Giuseppe Ungaretti a Mario Luzi, da Eugenio Montale a Margherita Guidacci, da Andrea Zanzotto a Alda Merini.

Tutti gli incontri, della durata di 45 minuti, si tengono alle ore 17:00 sul canale YouTube del Centro Studi «Aldo Palazzeschi» [https://www.youtube.com/channel/UCYlcil8B_NkGVtQPkXnM-Xg]


Il convegno intende esplorare l’istituto retorico dell’allegoria in tutte le sue declinazioni: tecniche, teoriche e ideologico-politiche. Il convegno è destinato agli studiosi di Dante, agli studenti delle scuole superiori che hanno l’occasione di misurarsi con la ricerca in campo umanistico e a tutti gli appassionati di Dante.

Programma completo in https://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/88097/allegorie-dantesche
L'evento sarà gratuito e si terrà in videoconferenza. Per partecipare è necessaria l'iscrizione.


Società Dantesca Italiana, Danteonline

Sito web dedicato a Dante, alla sua biografia, al suo tempo e alla sua opera: ricchissima bibliografia, possibilità di consultazione delle opere in varie edizioni e manoscritti digitalizzati.

Stazione Utopia & Culter, Amor sementa in voi

Viene proposto un percorso di formazione ed approfondimento alla scoperta degli aspetti naturali e botanici della Divina Commedia. L'appuntamento in diretta sarà ogni venerdì alle 17.00 dal 29 gennaio al 9 aprile, ma tutti gli interventi saranno registrati e pubblicati nel canale youtube dell'Associazione: https://www.youtube.com/playlist?list=PLXa7YBcruu58lv5dsaf0VUx98wMWg7UmZ


Con gli occhi di Dante: la Divina Commedia e i mosaici del Battistero fiorentino a cura di Franco Palmieri, regista e formatore. https://youtu.be/qYDwPbBOD4E


Come cera da suggello con Riccardo Pratesi

https://youtu.be/B4nDLpJAyGg


I seminatori di discordia, con Lino Bandini

https://youtu.be/7rPmEOcwLas

Gabinetto Vieusseux, Dante nelle coscienza letteraria della nuova Italia

L’iniziativa, a cura del Professor Gino Telliní, prevede 4 conferenze online dedicate alla fortuna di Dante nella cultura di secondo Ottocento, ed in particolare al rapporto con il grande Poeta da parte di alcuni protagonisti di quella stessa cultura, come Giosue Carducci, Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio.

Martedì 4 maggio, ore 17

Dante e De Sanctis: tra identità nazionale e civiltà europea, Pasquale Sabbatino, Università di Napoli «Federico II»

Martedì 11 maggio, ore 17

Dante e Carducci, William Spaggiari, Università di Milano

Martedì 18 maggio, ore 17

Dante e Pascoli, Giovanni Barberi Squarotti, Università di Torino

Martedì 25 maggio, ore 17

Dante e D’Annunzio, Giorgio Zanetti, Università di Modena e Reggio Emilia


AICI - Accademia della Crusca, Il concetto dell'Italia e della sua lingua da Dante a Machiavelli. Da non perdere gli interventi di Valdo Spini (presidente dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiana) e Claudio Marazzini (presidente dell'Accademia della Crusca) sull'importanza della lingua nel "concetto dell'Italia", che si snodano in un percorso che da Dante, attraverso il Rinascimento, arriva a Foscolo e Mazzini. La registrazione dell'incontro, svoltosi in diretta venerdì 29 gennaio 2021, in https://www.facebook.com/associazioneaici/videos/170413368174796/?hc_ref=ARQey3Z0z-cahbsiOvg5-EIyd_8yG4egV-6JTC7jeiz7nMWJjo8dkBy_SVjBKHjMYNo

Fondazione Corriere della Sera, Conversazioni su Dante

Dalla pagina https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/conversazioni-su-dante-commedia-che-titolo-e-questo/

è possibile accedere ai video dei seguenti interventi:

ALBERTO CASADEI, Commedia che titolo è questo?


LUCIA BATTAGLIA RICCI, La commedia nello specchio delle immagini


LUCA SERIANNI, Dante padre della lingua italiana


GIUSEPPE ANTONELLI, Dante. Un'epopea pop


GIULIO FERRONI, Dante e la geografia del "bel paese là dove'l sì suona"


STEFANO PRANDI, Dante e la poesia del '900


NATASCIA TONELLI, Da Francesca a Beatrice. Le figure femminili nella Commedia

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Al suon de la sua voce - viaggio sonoro nella Divina Commedia, un progetto artistico di Giuseppe Bevilacqua

Tre ascolti immersivi nella poesia della Divina Commedia di Dante Alighieri; online dal 25 marzo 2021 dalle ore 6.00:

https://www.teatroudine.it/pagina/al-suon-de-la-sua-voce-viaggio-sonoro-nella-divina-commedia

Virtual tour delle tre mostre dantesche riferite al progetto espositivo Dante. Gli occhi e la mente che Ravenna propone per il Settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.


  • Inclusa est flamma, curata da Benedetto Gugliotta, presso la Biblioteca Classense in programma fino al 17 luglio 2021

  • Le Arti al tempo dell’esilio curata da Massimo Medica, presso la chiesa di San Romualdo in programma dal24 aprile al 4 luglio 2021

  • Un’Epopea POP presso il MAR, curata da Giuseppe Antonelli con una sezione dedicata all’arte contemporanea curata da Giorgia Salerno in programma da 4 settembre 2021 al 9 gennaio 2022

http://www.mar.ra.it/Dante.Gli-occhi-e-la-mente/

Columbia University, Digital Dante

E' un luogo per ricerche e idee originali su Dante. L'obiettivo principale è stimolare nuove prospettive e nuovi approcci agli studi danteschi.

Scriveva il poeta russo Osip Mandelstam: “Non è pensabile leggere i canti di Dante senza indirizzarli nella direzione dei giorni nostri. Sono stati fatti per questo. Sono missili per catturare il futuro ". Digital Dante si sforza di essere all'altezza del mandato di Mandelstam, puntando i missili di Dante nella direzione dei giorni nostri.

Hub scuola, Escape room ultraterrena

Il meccanismo dell’escape room è semplice: il giocatore deve cercare di uscire da una “stanza” in cui si trova rinchiuso, e per farlo dovrà ottenere un “codice” di sblocco risolvendo alcuni quesiti.

Nel nostro caso, si tratta di portare Dante fuori da ogni regno e di recuperare un oggetto perduto: la penna alla fine dell’Inferno e poi la pergamena nel Purgatorio e ancora la corona d’alloro nel Paradiso.

Il gioco-quiz si basa sulla lingua dantesca.

Paolo Talanca, Dante, Padri, Maestri e Cantautori

Una piacevole lezione in cui passi e riferimenti tratti dalla Divina Commedia sono messi a confronto con le tematiche e con la poetica dei nostri cantautori: De Gregori, Vecchioni, Guccini, fino ai rapper Ghali e Tedua.

The sky over Kibera è un film d’arte: ci racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.

Tra le iniziative tv promosse dalla Rai per celebrare il padre della lingua italiana due interventi del prof. Alessandro Barbero:

Dante e il potere https://youtu.be/TifVx7YXaNU

Alighieri Dante detto Durante https://www.raiplay.it/video/2020/12/Alighieri-Durante-detto-Dante-6879a919-d770-47f3-8bfe-55be7583eda9.html

Interessante iniziativa del Comune di Trieste: approfondimenti su aspetti più o meno noti legati a Dante Alighieri attraverso opere d'arte, manoscritti, fotografie, cartoline e documenti conservati nelle ricche raccolte civiche della città.


IDP per le Celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante

In attesa della pubblicazione del video Il viaggio di Dante nelle immagini dei più antichi manoscritti, si presenta "Il racconto del viaggio ultraterreno in 7 giorni": una serie di brevi narrazioni dei sette giorni del viaggio dantesco fatte dai membri del gruppo di ricerca di Illuminated Dante Project (IDP) e illustrate con le immagini dei più famosi codici miniati della Commedia.

https://www.youtube.com/channel/UCezDbyOFzHqG0hdw7e7h5qQ/featured

Non poteva mancare l'appuntamento con PordenoneLegge: proponiamo l'intervento del 18 settembre di

Luca Serianni, "Parola di Dante" (https://it-it.facebook.com/pordenonelegge.it/videos/1023004485185901/)

Sabato 25 invece, alle 18.00 in differita l'intervento di Alberto Casadei, "Le selve di Dante" (https://www.pordenonelegge.it/tv) del 17/09.

Un progetto multimediale d'oltreoceano: “100 Days of Dante” nasce da una collaborazione di sei università americane: 100 filmati, uno per ognuno dei 100 canti prodotti da studiosi di molteplici discipline, nonché domande di discussione e il testo della Commedia sia in inglese che in italiano. A partire dall’8 settembre saranno rilasciati tre video la settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, per far sì che il lettore finisca il viaggio dantesco intorno alla Pasqua nel 2022.

Liceo XXV aprile - "Dante esule in Veneto"

Siamo lieti di pubblicare il lavoro di Nicola Borzatta, Marta Dalla Pietà e Filippo Pascutto (a.s. 2020-21, classe 3C classico) dal titolo "Dante esule in Veneto".

Il video costituisce la realizzazione di uno dei progetti che hanno partecipato al Concorso interno "Qui si parrà la tua nobilitate" proposto dal nostro Liceo XXV aprile in occasione della Commemorazione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.

https://www.youtube.com/watch?v=I0WfpuJILxU

Dante il tempo e lo spazio: l'Università di Torino, tramite molti suoi dipartimenti e collaborando con molte istituzioni, propone di far interagire tra loro àmbiti di studio differenti, in modo da mettere in proficuo collegamento il mondo delle "scienze dure" con quello delle scienze umanistiche.

Reperibile qui la play list degli interventi proposti: https://www.youtube.com/channel/UCkcZBkZGjnkmRJJ6UhMKkqw

suggerisci eventi o aggiornamenti a: morettobarbara@liceoxxv.edu.it