olimpiadi di italiano


OLIMPIADI DI ITALIANO 2021: LICEO XXV APRILE ANCORA PRESENTE!

Elisa Tarocchi tra i finalisti della X edizione della competizione nazionale

Anche la finale della X edizione delle Olimpiadi di Italiano vedrà tra i suoi protagonisti un’allieva del Liceo XXV Aprile di Portogruaro: dopo Lucia Amurri nel 2014 e Leonardo Moretto nel 2018, a rappresentare il nostro Istituto nella competizione nazionale sarà quest’anno Elisa Tarocchi della classe 3C classico. Elisa si è classificata 4^ assoluta nella semifinale Senior che si è svolta in modalità online il 9 aprile e alla quale hanno partecipato ben 2035 ragazzi provenienti da istituti secondari di tutta Italia ed anche da alcune scuole italiane all’estero.

Elisa abita a Motta di Livenza (TV) insieme a mamma Monica, papà Alessandro e Luca, il fratello minore. Nel tempo libero si dedica alla pallavolo, lo sport che lei ama, e alla lettura che la appassiona sin da quando era piccola. Le piace molto viaggiare e dedicarsi allo studio delle lingue straniere.

Visto il brillante risultato raggiunto, a noi suoi compagni di classe è stato proposto di preparare un’intervista con la quale si potesse condividere questa particolare esperienza, e magari spronare altri studenti a mettersi alla prova, con questa e con le altre competizioni scolastiche.

Perché hai deciso di partecipare?

Perché mi piace mettermi alla prova e testare le mie capacità.

E’ la prima volta che partecipi?

No, ho già partecipato sia in prima che in seconda, arrivando entrambe le volte alla fase regionale.

Come hai trovato le prove nei diversi anni?

La prima volta ho partecipato semplicemente per curiosità, senza aspettative. Invece al secondo tentativo, visto il risultato dell'anno precedente, ho partecipato sperando di riuscire a ripetermi. Con mio grande stupore, quest’anno sono riuscita a raggiungere un risultato decisamente notevole, e non vedo l’ora di cimentarmi anche in quest’ultima prova.

Come sono strutturate le “Olimpiadi di Italiano”?

Le prove presentano domande riguardanti la grammatica, la fonetica, il lessico; richiedono di conoscere la lingua italiana a fondo e di saperla utilizzare al meglio.

Ti sei esercitata molto in vista della competizione?

In realtà no, ho semplicemente svolto le prove di allenamento disponibili sul sito per capire il genere di domande. Quello che credo abbia positivamente influito è la lettura, perchè leggendo molto si assimilano le strutture grammaticali e si amplia il lessico.

Secondo te, quali sono le qualità di un candidato per partecipare?

Una buona conoscenza della lingua italiana e tanta voglia di mettersi in gioco sono sicuramente gli ingredienti fondamentali per un potenziale candidato.

Hai un rituale portafortuna?

In verità no, ho più fiducia nelle mie capacità che in qualsivoglia rito propiziatorio.

Ti saresti mai aspettata di raggiungere questo risultato?

Onestamente no, non me lo sarei mai aspettata. Ovviamente speravo di passare alla fase successiva, e, il trovarmi effettivamente in una posizione così alta, mi ha decisamente sorpreso.

Parteciperesti ancora in futuro?

Decisamente sì! Soprattutto per provare a qualificarmi nuovamente alla fase finale, così da poterla svolgere in presenza piuttosto che online come avverrà quest’anno.

Dunque, non resta che fare un grosso “in bocca al lupo” a Elisa!

Forza Elisa, sei tutti noi!!

I tuoi compagni della classe 3 C Classico