“Redesign your School”, è un progetto nato ormai da diversi anni che riconoscere il potenziale trasformativo degli spazi e l’importanza di investire in una riqualificazione mirata, con particolare attenzione all’aspetto cromatico; è un progetto pensato perché studenti, docenti e personale possano riprogettare e ridisegnare gli spazi in cui quotidianamente la scuola esercita la sua funzione educativa. Aule colorate, ambienti di passaggio vivibili, come aree relax o zone studio informali, pannelli per esibire lavori, sono solo alcuni esempi di come è possibile inserire nella progettazione degli ambienti scolastici elementi che favoriscano l’interazione sociale positiva e lo “stare bene a scuola”.
Attività
Recupero, riqualificazione e abbellimento degli spazi della scuola:
Realizzazione di progetti cromatici per alcune aule della scuola “Paint your class” (su richiesta delle classi) da svolgersi come attività extrascolastica, come progetto PCTO o di Ed. Civica.
Progetti di recupero e valorizzazione estetica di atri e spazi comuni con pitture e decorazioni murali o affissione di poster/manifesti a scopo educativo – didattico (le seguenti attività saranno realizzati attraverso la partecipazione e la collaborazione ad altri progetti dell’Istituto).
Progetti di riorganizzazione delle aule e degli spazi comuni adatti a diverse attività didattiche.
Benessere e la motivazione: un ambiente curato trasmette un senso di rispetto e attenzione verso gli studenti.
Senso di appartenenza e identità: spazi accoglienti e personalizzati, favoriscono un forte senso di appartenenza e rafforzano l'identità collettiva.
Cultura della cura: prendersi cura degli spazi insegna implicitamente agli studenti l'importanza del rispetto per l'ambiente, per il bene comune e per il lavoro degli altri
Sviluppare capacità progettuali, creative e operative tra i partecipanti.
Studenti, docenti e personale del Liceo G.B. Vico