La serie di tavole del paleontologo e geologo tedesco Eberhard Fraas (1862-1915) sullo sviluppo della terra e sui fenomeni di natura geografica e geologica è disegnata dal pittore austriaco Anton Reckziegel (1865-1936), noto anche per la produzione di poster turistici.
Dimensioni (cm 85x61)
Ditta fornitrice Rinaldo Damiani e Figlio, Venezia.
Questa ditta specializzata rifornì gli istituti scolastici di materiali scientifici e chimici nei primi anni del '900.
Tavole di paleontologia (cm 142x104)
La prima collezione delle Palaeontologische Wandtafeln di Karl Alfred von Zittel fu stampata dall'editore Theodor Fischer di Cassel tra il 1879 e il 1890. Successivamente Von Zittel fu affiancato nella realizzazione delle varie serie di tavole da Karl von Haushofer e da Josef Felix Pompeckj.
Karl von Haushofer (Monaco di Baviera, 28 Aprile 1839 - 8 Gennaio 1895) fu studioso e docente di mineralogia. Figlio del pittore paesaggista Max Haushofer. Nel 1868 fu nominato professore di Mineralogia e Metallurgia presso la Technische Hochschule di Monaco, scuola di cui divenne direttore nel 1892. I suoi studi condussero a risultati importanti nel campo della fisica dei cristalli. Tra le sue opere ricordiamo la collaborazione con von Zittel nella serie Palaeontologische Wandtafeln per la quale Haushofer realizzò le immagini dei paesaggi geologici. Fu co-fondatore del Club Alpino tedesco e ne curò per diversi anni la rivista ufficiale. Nel 1887 Haushofer fu eletto membro dell'Accademia Leopoldina. (Fonte Wikipedia)
Jdeale Landschaft aus der aelteren (oligocaenen) Tertiaerzeit
Paleontologische Wandtalfen verlag von Theofischen in Cassel K.Haushofer
Taf.VII
Paesaggio ideale dell'epoca più antica Terziaria (Oligocene).
Questa interessante visione paleontologica è stata prodotta da K.A. von Zittel e Karl Haushofer. La scena mostra primitivi mammiferi in un ambiente di palude tropicale circondato da palme e montagne sullo sfondo. L'epoca oligocenica del terziario risale a circa 40 milioni di anni fa. Stampato su quattro fogli uniti, sostenuto da lino (anno circa 1879-1901).