Concorsi vinti
A.S. 2018-2019
A.S. 2018-2019
Durante l'anno scolastico 2018/2019,la classe VAA del Liceo Artistico B. Secusio, ha messo in scena un cortometraggio, tratto dal libro "La domenica vestivi di rosso" di Silvana Grasso, edito dalla Casa Editrice Marsilio.
La classe VAA,vincitrice del concorso, è stata premiata dalla giuria del progetto "Aromi di Sessantotto" con una fornitura di libri, tra classici e narrativa contemporanea.
L'idea nasce dalla voglia di mettersi in gioco,di sperimentare e conoscere l'arte a 360°. I ragazzi,assieme alla professoressa Maria Ausilia Castagna e al professore Francesco Malizia, hanno curato ogni aspetto: vestiti, scenografie e riprese.
La scelta del libro è stata molto semplice in quanto tratta tematiche attuali. Il libro è ambientato nella Sicilia del 1968, anno di rivoluzioni studentesche. La protagonista Nera, detta Nerina è nata con sei dita per piede e proprio per questo è il bersaglio preferito delle pettegole di paese. Nera, rimasta orfana di madre,viene tirata su da Annina e la figlia Natalina, sue vicine di casa. La protagonista del racconto ha un'adolescenza difficile, dati i pregiudizi dei suoi coetanei. Nerina, quasi giunta alla sua tesi di laurea, incontra "Il Professore", personaggio enigmatico del romanzo. L'anziano schizofrenico, aiuterà la ragazza a finire la sua tesi di laurea. Il Professore di Carati scambierà la ragazza per un suo amore passato e una volta resosi conto dell'errore sgozzerà la protagonista. Il romanzo si conclude con Nera che afferma di aver scritto il romanzo, cambiandone il finale e modificandone qualche evento, proprio con la storia della sua vita.
LOREDANA BALLARINO 5^AA