Concorsi vinti
A.S. 2018-2019
A.S. 2018-2019
Le alunne Lorenada Ballarino, Agnese Giordano e Emanuela Spagna della classe V A dell’Istituto Superiore Secusio - Liceo Artistico, guidate dai professori Maria Ausilia Castagna e Francesco Malizia, hanno partecipato al concorso nazionale “La scuola adotta un monumento” bandito dalla fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il MIUR e con il Ministero dei Beni culturali. Le alunne si sono classificate seconde con “Il Museo Regionale della Ceramica”, si recheranno nella città di Napoli per la premiazione il 09 novembre 2018.
La Fondazione Napoli Novantanove, per il quarto anno consecutivo ha invitato le scuole di ogni ordine e grado a far parte della Rete Nazionale de La Scuola adotta un monumento a.s 2018-2019, progetto volto all’arricchimento del Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane.
“La scuola adotta un monumento” è un progetto ventennale di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente, inserito nel primo protocollo d’intesa MIUR – MIBACT nel maggio 2014, come esempio di Buona Pratica ventennale.
Il progetto si caratterizza per la capacità di riuscire a “viaggiare”, attraverso lo studio del monumento, nella complessità e nella ricchezza del territorio, alla scoperta della sua identità e dei suoi aspetti più originali e talvolta meno noti. Investe le scuole della responsabilità dei monumenti adottati, responsabilità che è il legame di conoscenza e amore, tutela culturale e spirituale.