Articolo di Presentazione

Benessere Scorza – il nuovo Blog

La storia del Liceo Scientifico «G. B. Scorza» è stata caratterizzata, tra l’altro, da progetti editoriali di grande respiro ed importanza; ricordiamo tra i più importanti la pubblicazione per oltre quarant’anni di un Annuario che ha prodotto, anno dopo anno sia preziosi dati sull’andamento didattico, educativo e sociale del nostro liceo, sia preziosi articoli di approfondimento scientifico, culturale e sociale.

Negli anni novanta si è aggiunto alla produzione editoriale del nostro Liceo una preziosa rivista con preciso carattere scientifico, critico-culturale e divulgativo; la rivista in oggetto era Bucinator pubblicata con periodicità semestrale ed ha coperto un periodo di circa dieci anni. A questa rivista hanno contribuito i docenti dello Scorza ma anche eminenti collaboratori esterni provenienti dalle varie università e centri culturali italiani.

Sin dalla metà degli anni duemila nasce nel mondo del liceo Scorza una nuova testata: La linea d’ombra un giornalino scolastico prodotto da tutti gli alunni del Liceo. Anche questa pubblicazione è stata molto arricchente e proficua: generazioni di giovani studenti si sono succeduti nella redazione del giornalino scolastico contribuendo ad ampliare le esperienze culturali e sociali della grande comunità del Liceo.

Oggi, sulla scia delle precedenti esperienze e grazie alla lungimiranza della nostra Dirigente, dott.ssa Carla Savaglio, che ha molto insistito su questo progetto, inizia una nuova esperienza che intende seguire le orme della storia editoriale passata, ma nel contempo vuole guardare aventi e in particolare al web, infatti abbiamo deciso di lasciare la carta stampata e iniziare con la pubblicazione di un Blog. Sarà un terreno di confronto di approfondimento, ma soprattutto un luogo virtuale dove tutti gli studenti del Liceo Scientifico Scorza possano esprimersi e riflettere per migliorare sé stessi e la comunità scolastico. Buona vita a Benessere Scorza.

La Redazione