Liceo Pluricomprensivo Renato Cartesio

Scuola Polo per la Regione Campania

Geometriko è un modello ludo-didattico innovativo che si pone l’obiettivo di rendere più accattivante lo studio della geometria piana e della matematica in generale.

Il gioco valorizza le competenze disciplinari richieste dalle prove INVALSI, assieme a quelle strategiche e psicologiche. Geometriko, oltre ad essere un modello inclusivo, punta al potenziamento delle eccellenze.

Oltre alla Prof.ssa Lucangeli, oggi sono molti i docenti universitari e le personalità importanti in ambito matematico, che hanno concesso il loro endorsement a Geometriko: il Prof. Domenico Lenzi (Università del Salento), il Prof. Bruno D’Amore, il Prof. Giorgio Bolondi (Università di Bologna), il Prof. Angelo Guerraggio (Università Bocconi di Milano), coordinatore del centro Pristem, e il Prof. Piergiorgio Odifreddi.

Il modello Geometriko è stato già presentato in numerosi importanti appuntamenti nazionali di Matematica, riscuotendo grande interesse da parte dei partecipanti. Tra i più importanti: “XXVIII Convegno Nazionale di Matematica di Didattica della Matematica", Castel San Pietro Terme di Bologna, Novembre 2014; "III Grande festa della Matematica", Parco Oltremare di Riccione, Marzo 2015; "Convegno Nazionale DI.FI.MA.", Torino, Ottobre 2015; "Seminario Geometriko", Dipartimento di Matematica dell'Università del Salento, Giugno 2016; "La Didattica della Matematica per alunni BES", GRIMED/CNIS (Brindisi, Roma, Napoli, Monza); “Giornate di studio dell'Insegnante di Matematica 2016”, Università di Catania e Università di Palermo; "XXX Convegno Nazionale di Didattica della Matematica", Castel San Pietro Terme di Bologna, 6 Novembre 2016; “Gifted Children/Giornata Formativa sulla Plusdotazione Intellettiva”, CNIS, Febbraio 2017; “XX Convegno GRIMeD”, Siena, GRIMeD e Università di Siena.

Per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati programmati nelle varie regioni italiane dei Corsi di Formazione Certificati e Riconosciuti dal MIUR, e per quanto concerne la regione Campania il corso si terrà nella sede di Villaricca del nostro istituto il 1 e 2 dicembre.