Disegno naturalistico e pittura a.s.2018-'19

1 Giugno 2019 Cortile di Palazzo Venieri

Le arti al Liceo di Recanati

Lo scorso sabato 1 giugno sono state esposte a Palazzo Venieri le opere realizzata dagli allievi dei corsi di Scultura, Disegno naturalistico, Archeologia sperimentale e Rilegatoria del libro antico .

Vi offro qualche immagine dell’inaugurazione avvenuta alla presenza dell’assessore alla cultura Rita Soccio, di Antonio Bravi , del Preside e dei docenti che hanno preparato gli allievi curando l’allestimento della mostra . Sono state pronunciate parole di incoraggiamento e apprezzamento per i nostri allievi che hanno saputo osservare e interpretare magnificamente la natura con una buona dose di scientificità e tecnica.

Siamo fieri di voi!

Omaggio alla faggeta del Canfaito

Mercoledì 24 Ottobre 2018 è iniziato il Corso di Disegno naturalistico e vista la bella giornata abbiamo approfittato per disegnare dal vero gli alberi di ulivo, uno dei temi scelti per questo anno.

Prima lezione all'Aula verde

PROGETTO finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa, proposto dalla Prof.ssa Stefania Salvucci docente di Disegno e storia dell'arte presso il Liceo Scientifico, per il secondo anno .

Destinatari: il Corso è aperto a tutti gli alunni dei vari indirizzi liceali di tutte le classi .

Il corso ha un carattere prevalentemente laboratoriale :

disegno dal vero a soggetto naturalistico e utilizzo di tecniche grafiche e pittoriche diverse come i pastelli, i gessetti, l’acquerello, la gouache, la tempera e le tecniche miste.

In questo secondo anno si darà particolare rilievo al disegno botanico , allo studio degli alberi e delle erbe spontanee tipiche del territorio ; si realizzeranno anche copie di tavole botaniche antiche.

Il corso è gratuito e i materiali richiesti saranno in parte a carico della scuola e in parte a carico degli studenti

Quando : il Mercoledì pomeriggio - Orario: dalle 14.00 alle 16.00 -

Sede: Aula di Disegno di via Aldo Moro

E’ prevista come lo scorso anno una mostra di fine corso dei lavori eseguiti dagli studenti.