Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
00 - Regolamento Coppa Costa Viola 2020.pdf

Nell'ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica, l’Istituto Superiore Statale “N. Pizi” di Palmi organizza, in collaborazione con Fairmath.it, diretto dal Prof. Giuseppe Rosolini dell’Università di Genova, e l’UMI (Unione Matematica Italiana), la Coppa Costa Viola 2020, gara di Matematica a Squadre valida per la qualificazione alla Gara a Squadre Nazionale di Cesenatico. La competizione si rivolge a tutti gli Istituti di Secondo Grado della Regione Calabria, le regioni limitrofe, ed aperta, come da regolamento nazionale, a qualunque scuola d’Italia, e si terrà il giorno

venerdì, 6 Marzo 2020, alle ore 14:30

presso l’IIS “N. Pizi” di Palmi, via San Gaetano snc – Palmi (RC)

Perché una gara di matematica?

L’Italia da sempre ha ricoperto un ruolo importante nello studio della matematica, ma ciò spesso avviene in ambito universitario. Avviare i giovani neofiti, già dai 14 anni, ad un studio extrascolastico, non noioso ma ludico, su argomentazioni come combinatoria, teoria dei numeri, algebra dei polinomi e la “nostra” geometria, rappresenta di certo un valore aggiunto per offrire ai ragazzi di ogni scuola del nostro territorio la possibilità di confrontarsi con gli studenti di tutta Italia in una dimensione prima nazionale, con le Finali a Cesenatico individuali e a squadre, e perché no, con i loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo attraverso la partecipazione alle Finali IMO (International Mathematical Olympiad).

Perché una gara a squadre?

In una società in cui prevale sempre più l’individualismo, ma nella quale vengono comunque richieste soft and hard skills per il lavoro in team, si propone ai ragazzi la possibilità di mettere le proprie abilità in comune e di competere in modo sano per la propria scuola, sostenuti e incoraggiati dall’entusiasmo dei compagni; questo tipo di gara suscita interesse verso la matematica, proponendo il problem solving come disciplina per tutti. Con l’anno scolastico in corso si è giunti già alla XX Edizione a livello nazionale, ma, in Calabria, una pre-selezione destinata ai nostri studenti esiste solo da pochi anni. Perché non cogliere l’occasione di far brillare le eccellenze che il nostro territorio offre?


Le modalità della gara.

Ogni Istituto può iscrivere una sola squadra di 7 studenti (più eventuali 2 riserve), scelti in modo che almeno uno sia iscritto al massimo al terzo anno e almeno tre al massimo al quarto anno. La scelta degli studenti è di esclusiva competenza dell'Istituto, che iscrive la squadra attraverso un insegnante di riferimento. (vedi regolamento allegato)

Ogni squadra sceglie tra i suoi componenti il capitano, che ha il compito di distribuire i testi ai componenti della squadra e la possibilità di porre domande alla giuria, e il consegnatore, che è l'unico che può portare le soluzioni al tavolo della giuria.

La gara dura 120 minuti ed è composta da 24 problemi. Ogni squadra consegna le soluzioni su appositi cartoncini, conquistando punti se la risposta è giusta e perdendone altrimenti.

Inizialmente i quesiti hanno tutti lo stesso punteggio, che però aumenta di minuto in minuto fino a che due squadre non lo risolvono. La penalità per le risposte sbagliate è la stessa per ogni problema.

i può tentare più volte di rispondere allo stesso problema. Allo scadere del tempo, viene stabilita la classifica secondo i punti totalizzati. Si ricorda che severamente vietato, come dettato da regolamento nazionale, l’utilizzo in gara di telefoni cellulari, calcolatrici, dispositivi elettronici, righe, compassi e bracciali metallici rigidi. Il testo della gara è fornito dall'Università di Genova. Per ogni altra specifica di rimanda al regolamento.

Iscrizione alla gara.

L'iscrizione alla Coppa Costa Viola 2020, che si terrà presso l’IIS “N. Pizi” di Palmi, prevede una quota di iscrizione di 70,00€ per ogni squadra, secondo le modalità stabilite dall’UMI (si rimanda per maggiori informazioni al punto 1) del regolamento ), e deve essere presentata on-line sul sito http://www.fairmath.it/ ove sarà possibile reperire ulteriori informazioni, materiali, foto e classifiche relative a tutte le gare a squadre che si disputeranno sul territorio nazionale in contemporanea con la selezione palmese.

Premi: La squadra prima classificata conquisterà la Coppa Costa Viola 2020 che rimarrà in consegna alla scuola vincitrice fino alla prossima edizione. Oltre alla coppa, verranno assegnati come premi targhe e medaglie alle prime 3 squadre qualificate.

Inoltre, la squadra prima classificata, ed eventualmente anche altre squadre con i migliori piazzamenti, saranno ammesse alla Gara Nazionale a Squadre che si svolgerà a Cesenatico, in occasione delle finali delle Olimpiadi della Matematica, nella prima settimana di maggio 2020. Il numero di quote partecipazione alle finali nazionali sarà comunicato da www.fairmath.it il giorno stesso della gara, fermo restando che la squadra vincitrice accede sempre di diritto.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci