" EDUCARE AL PENSIERO COMPLESSO ATTRAVERSO IL DEBATE IN UNA COMUNITA' DI RICERCA' "

LA SFIDA DEL LICEO 'CATERINA PERCOTO' DI UDINE

SCUOLA POLO FRIULI VENEZIA GIULIA PER IL PROGETTO M.I.U.R. 'DEBATE'

Il PROGETTO 'DEBATE'...

Il Progetto Nazionale Debate del M.I.U.R. ha individuato, a seguito di selezione, il Liceo “Caterina Percoto” di Udine come scuola Polo/Referente Regionale.

La prof. Annalisa Filipponi coordina tutte le attività progettuali e organizzative, cui partecipano e contribuiscono diversi docenti della scuola, e in particolare la prof. Paola D’Agostini e la prof.ssa Patrizia Malausa.

Scuola Partner del Liceo 'C. Percoto' è stata individuata nel Liceo scientifico 'G. Marinelli' di Udine - con referente la prof. Ilaria Zorino.

Con il progetto 'EDUCARE AL PENSIERO COMPLESSO ATTRAVERSO IL DEBATE IN UNA COMUNITA' DI RICERCA' si è inteso sviluppare questa nuova pratica didattica-educativa in quanto tale metodologie offre l’opportunità ad ogni studente di presentare le proprie osservazioni, idee ed argomentazioni con modelli, teorie di comunicazione e tempi stabiliti per promuovere il concetto di cittadinanza attiva e partecipata.

Il Progetto si è sviluppato in attività curricolari - come metodologia didattica-educativa in classe - e come comunità di ricerca, con attività anche extracurricolari.

RICERCA E AZIONE...

In qualità di Scuola Polo Regionale per il Debate, il Liceo 'C. Percoto' ha realizzato sin dall'inizio numerose attività finalizzate allo sviluppo, divulgazione e supporto della metodologia Debate:

1. “Educare al pensiero complesso attraverso il Debate” è stato il primo Corso di Formazione di 20 ore (6, 7, 18 e 21 settembre 2017) sul Debate per insegnanti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia. 50 insegnanti hanno partecipato al Corso articolato in Public speaking (3h); ricerca documentale (3h); metodologia Debate e sessioni esperienziali (14h).

2. Selezioni Regionali Debate per le OLIMPIADI NAZIONALI 2017/18.

3. Formazione Giudici per il Debate: 20 docenti sono stati formati da parte dei tre docenti formatori provenienti dall'esperienza del seminario organizzato dalla Rete WE DEBATE (15h).

4. OLIMPIADI REGIONALI di Debate - con 13 squadre regionali partecipanti.

5. Semifinali delle OLIMPIADI REGIONALI di Debate - il 17/10/2017.

6. Finale OLIMPIADI REGIONALI di Debate il 20/10/2017.

7. Corso di Formazione per docenti e studenti sulla metodologia didattica-educativa del Debate tenuto da sei studenti formati a livello nazionale e partecipanti alle Olimpiadi di Debate, coordinati dalla prof. Annalisa Filipponi - 8 marzo 2018 a Sacile (PN) presso l’Istituto Tecnico Marchesini.

8. Formazione su Debate in Lingua inglese per docenti europei presso l’Associazione culturale ASKII di Udine, coordinata dalla prof. Paola D’Agostini (14-16 marzo 2018). I sei studenti coinvolti, di diverse classi del Liceo 'C. Percoto' hanno svolto attività sia di formatori sia di giudici

GLI INIZI...

Oltre alle attività organizzative e gestionali, il Liceo 'C. Percoto' si è attivato sin dall'inizio per la partecipazione a Seminari e incontri a carattere nazionale e regionale, per acquisire il know-how e le competenze indispensabili a portare avanti il Progetto di Ricerca e Sviluppo della pratica:

• Incontro presso MIUR del 10/02/2017 – Dirigente Scolastico, DSGA, Docente referente e studentessa/giornalista

• Formazione al Debate di docenti e alunni in lingua inglese - presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) il 2/4 marzo 2017

• Formazione di due docenti e sei alunni presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) il 13/16 marzo 2017

• Organizzazione del Seminario Debate del 6/7 settembre 2017 per 50 docenti di Scuole Secondarie di I° e 2° grado.

• Organizzazione per l’Ambito n° 8 del FVG presso il Liceo 'C.Percoto' del Corso di Formazione sul Debate per 50 docenti (Anno I del Piano Nazionale di Formazione).

• Formazione di un docente per formazione Giudici Debate presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) il 14/16 settembre 2017

• Partecipazione al Corso di Formazione Scuole Debate ItaliaVerso le nuove Olimpiadi di Debate”, Abano Terme (PD), 5-6 febbraio 2018. La formazione si è articolata su quattro settori: formazione, valutazione, debate e curricolo, debate e Alternanza Scuola-Lavoro.

• Partecipazione al Corso di Formazione giudici di secondo livello in lingua inglese “Debate Judge Trainung Course” tenuto dal prof. Chritopher Sanchez della Debating Society Germany, presso il Centro di Formazione di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno, Varese) per due docenti del Liceo 'C.Percoto' il 23, 24 e 25 marzo 2018.

• Incontro al MIUR (con delega della Dirigente) per stipulazione accordo di Rete nazionale We Debate e preparazione delle seconde OLIMPIADI NAZIONALI il 16 aprile 2018.

• Formazione docenti di secondo livello in Ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va) per due docenti del Liceo 'C. Percoto' il 13-14 maggio 2018.