'PERCOTO FOR FUTURE'

Quasi un Blog: lo spazio dedicato ai Ragazzi e alle Ragazze al lavoro ...per l'Ambiente Naturale e Umano!

UN BLOG PER IL PIANETA

Benvenuti nella pagina del Liceo 'Caterina Percoto' di Udine dedicata alla raccolta, alla documentazione e alla condivisione delle attività didattiche-educative, delle iniziative e azioni formative dei vari indirizzi dell'Istituto nell'ambito delle tematiche e delle problematiche ambientali di più pregnante attualità e urgenza - dove per ambiente si intende lo spazio naturale e lo spazio antropico, con i problemi e le questioni di tipo ecologico come anche socio-economico-culturale che riguardano il nostro Pianeta.

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti dei nostri allievi e allieve - guidati da e in collaborazione con i/le docenti - sono intesi per scopi puramente didattici-educativi e formativi, per la promozione negli allievi e allieve, nei Cittadini di oggi e di domani, di quella bella consapevolezza di sé in quanto 'Cittadini Planetari'.

Da sempre il Liceo 'Caterina Percoto' di Udine, con i suoi diverso indirizzi - Linguistico, Economico-Sociale, Umanistico e Musicale - è in prima linea nell'analizzare e nel trattare i grandi temi e problemi dell'attualità, e nel portare il proprio contributo a soluzioni possibili ed attuabili anche grazie al lavoro condiviso di docenti, studentesse e studenti.

Il Liceo 'Percoto' ha fatto proprie le Linee Guida del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2014) secondo cui l’educazione allo sviluppo sostenibile è oggi più che mai "obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. Ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero, ma in particolare all'Italia e all'Europa, scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato: lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone. E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente in cui vive...."


(fonte: https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/LINEE_GUIDA.pdf )

Il nostro Istituto fa proprie e contribuisce a perseguire le Linee Guida dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: "un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità."


(fonte: https://www.unric.org/it/agenda-2030 )