Primo incontro :
MODULO 1 e 2 “Introduzione al progetto” e “La cartolina”
Prende avvio il Pon di Arteterapia “GEOGRAFIE INTERIORI”. Per iniziare questo viaggio tra arte, emozioni e conoscenza di sé non si poteva che partire dall'esplorazione del proprio mondo, che gli alunni delle classi 2CSU e 2BSU hanno trasformato in un'immagine, e dal quale hanno poi inviato una cartolina!
Si parte! ma non prima di aver fatto un appello un po' particolare, nel quale è possibile dire “presente” senza parlare!
secondo incontro
MODULO 3 e 4 “Territori e-motivi” e “Invito al viaggio”
E se le emozioni fossero dei luoghi da immaginare, attraversare ed esplorare? Nel secondo incontro del Pon di Arteterapia “GEOGRAFIE INTERIORI” gli alunni delle classi 2CSU e 2BSU hanno disegnato le mappe di questi territori fantastici, per potersi orientare meglio nelle sconfinata prateria del Regno della Felicità, tra i contorti labirinti del Regno della Paura, nelle regioni intorno alla fortezza del Regno della Rabbia, nello sconfinato Regno della “Trillittà”, unione delle terre di Tristezza e le isole di Tranquillità.
Non poteva mancare un piccolo spot promozionale per queste fantastiche mete, anche questo ideato e montato dagli abitanti dei quattro Regni!
terzo incontro
MODULO 5 E 6 “Smascheriamoci” e “Abitiamo gli stati d'animo”
Terzo appuntamento del Pon “GEOGRAFIE INTERIORI”: continua il viaggio tra arte, emozione e conoscenza di sé per gli alunni delle classi 2CSU e 2BSU. Questa volta abbiamo costruito la nostra personale maschera dell'emozione utilizzando i materiali artistici e poi l'abbiamo fatta parlare. Cosa ci direbbero la paura, la rabbia o la tristezza se le mettessimo in scena avendo a disposizione solo la nostra voce, il nostro corpo e una sedia?