Palazzo Oddo
LA FISICA DELLE PARTICELLE
Il Memory delle particelle
Come si fa a vedere qualcosa di così piccolo che neanche un potente microscopio riesce a ingrandire abbastanza?
Le particelle che si studiano in fisica sono invisibili ai nostri occhi, ma le possiamo "vedere" grazie alle tracce che lasciano al loro passaggio.
Ognuna ha un movimento tutto suo, una specie di impronta digitale unica che dipende dalla massa, dalla carica, dalle sue caratteristiche particolari.
Attraverso questo laboratorio, grazie a una versione speciale del gioco del Memory, bambine e bambini impareranno a conoscere e riconoscere le proprietà di alcune particelle elementari proprio a partire dalle loro impronte.
Questo laboratorio è stato presentato dal Centro Fermi al Festival della Scienza di Genova di quest'anno.
Vi aspettiamo!
Le attività di Albenga in Scienza vi aspettano in Viale Pontelungo 83, Via Dante Alighieri 1 e nel Palazzo Oddo, dove potrai visitare tutti i nostri laboratori dal 20 al 22 marzo. Gli eventi sono gratuiti e aperti alle classi, famiglie e a chiunque fosse interessato.
Liceo Statale G. Bruno
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Albenga in Scienza 2024