TG CURIE

Il Liceo informa


"I notiziari televisivi sono ciò che vuoi che siano, e se vuoi che siano diversi, dai un'occhiata a ciò che guardi" - Aaron Brown

Un progetto per il PCTO

Il progetto "TG Curie. Il Liceo informa" si colloca nell’ambito della ideazione di Percorsi relativi alle Competenze Trasversali e all’Orientamento (PCTO) e prevede l’acquisizione e il consolidamento delle competenze di Cittadinanza, nello specifico di quelle sociali e civiche, ma anche digitali e di comunicazione, con l’approfondimento della tematica della Legalità e, in particolare, dei beni confiscati alla criminalità organizzata.


Oltre a permettere l'acquisizione di conoscenze del fenomeno mafioso, la finalità di questo progetto è quella di favorire negli studenti lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento e promuovere la cultura e la prassi della legalità.


Il progetto, inoltre, offre l’occasione di sviluppare alcune competenze trasversali indicate dalle ultime “Linee guida PCTO”, indirizzate ad arricchire il patrimonio personale dello studente con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentano di affrontare la complessità del mondo.


In che cosa consiste?

Il progetto consiste nella progettazione e nella creazione di un videogiornale pensato per informare e sensibilizzare sulla tematica della legalità e dei beni confiscati alla mafia; l'intento è di rivolgerci non solo agli studenti, alle famiglie e ai docenti del nostro Istituto, ma anche ad un pubblico più ampio presente sul territorio.


Striscioni commemorativi
Le Vele - Scampia
Giovanni Falcone

Chi ha dato vita al progetto?

Lo staff di questo progetto è composto interamente dagli studenti delle due classi quarte dell'indirizzo Scienze Umane del Liceo Curie di Tradate (4AU e 4BU), coadiuvati dai docenti responsabili.


Classe 4AU
Liceo Curie - Tradate (VA)
Classe 4BU