In questa sezione è possibile conoscere nel dettaglio i potenziamenti dell'offerta formativa che arricchiscono il curriculum del nostro liceo classico.

I potenziamenti hanno una durata variabile da due a  cinque anni.

Potenziamenti

Potenziamento comunicativo – teatrale  

Il Liceo P. Colletta ha inaugurato dallo scorso anno scolastico il corso di potenziamento di Teatro in orario curricolare, come previsto dalla norma che regola l’autonomia didattica, con l’inserimento della materia di Teatro Classico. Il Laboratorio di teatro, in orario curricolare, si basa su attività di gruppo indirizzate al lavoro su ritmo, gestualità e voce, su esercizi di gestione dello spazio, su esercizi di lettura espressiva, di dizione e ortoepia in relazione a tematiche condivise con altri docenti del corso in forma di Uda e sviluppate nell'ora aggiuntiva del potenziamento di italiano (argomenti di epica, del mito, del teatro antico e moderno e della narrativa).

Il lavoro di drammatizzazione consente percorsi di ricerca, di scoperta e di ragionamento, spingendo gli allievi a mettersi in gioco con il loro diretto coinvolgimento, per il quale ognuno ha un ruolo nel gruppo di importanza fondamentale in un’ottica di collaborazione, sfruttando le innumerevoli possibilità espressive e artistiche del teatro. 

Per il biennio e per il triennio sono programmati laboratori pomeridiani nell’ambito del progetto “Ludi Liberales”, dedicati agli studenti che hanno aderito al Potenziamento Teatrale e a tutti gli alunni interessati con un impegno di circa due ore alla settimana (indicativamente nell’orario 14.30- 16.30). Il potenziamento si completerà nel triennio con specifici percorsi di PCTO in base a convenzioni con enti culturali e università del territorio che promuovono la diffusione del patrimonio teatrale antico attraverso laboratori e allestimenti teatrali; sono attesi anche progetti PON volti al potenziamento delle competenze e all’inclusione.

I corsi pomeridiani prevedono le seguenti attività:

● Lezioni di storia del teatro, attraverso una selezione di brani tratti dai classici del patrimonio teatrale antico

● Laboratori creativi di teatro, di musica, canto corale, danza e coreografia;

● Allestimento di uno spettacolo dal vivo;


Gli obiettivi specifici, oltre a quelli già elencati per il potenziamento curricolare, sono:

1. Imparare a costruire lo spettacolo

2. Imparare a creare scenografie, oggetti di scena e costumi

3. Imparare a immedesimarsi nel personaggio

Il potenziamento prevede nel triennio specifici percorsi di PCTO

Totale ore: biennio 28


 La classe I G di potenziamento comunicativo-teatrale in Narcisi e narcisismi 

Potenziamento matematico-linguistico  

(relativo al biennio iniziale, prevede un’ora aggiuntiva di matematica e un’ora aggiuntiva di lingua inglese)

Il progetto prevede l’incremento di un’ora a settimana di matematica nel biennio iniziale. 

È finalizzato a una più approfondita acquisizione dei contenuti della disciplina attraverso l’integrazione dell’attività curricolare con:

Il progetto inoltre supporterà gli alunni nel lavoro atto all’acquisizione di un metodo di studio scientifico, rigoroso, efficace e applicabile a tutte le discipline. 

Totale ore: biennio 29, triennio 31 con ora opzionale per le certificazioni Cambridge

Potenziamento MATEMATICO

Il progetto prevede l’incremento di un’ora a settimana di matematica dal primo al quinto anno. 

È finalizzato a una più approfondita e consapevole acquisizione dei contenuti della disciplina attraverso l’integrazione dell’attività curricolare con:


L’ora aggiuntiva di matematica sarà incentrata principalmente su attività laboratoriali che, traendo spunto dagli argomenti studiati, approfondiscano la conoscenza della disciplina con l’utilizzo dei principali software applicativi (Excel, Geogebra, ecc.). 

Negli ultimi due anni di corso l’ora aggiuntiva sarà dedicata principalmente allo studio degli argomenti che sono più spesso oggetto dei test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.

Totale ore: biennio 28, triennio 31 con ora facoltativa di matematica e logica per la preparazione ai test universitari.

Potenziamento linguistico

Il potenziamento linguistico mira a  stimolare e potenziare, in modo consistente e regolare, la produzione e la comprensione orale, nonché l'espansione lessicale, durante i cinque anni di Liceo Classico, durante i quali avranno la possibilità di conseguire le certificazioni Cambridge o IELTS.

 

Questo percorso prevede:

-   nel biennio: un'ora di lezione in più a settimana di inglese tenuta da un’insegnante madrelingua qualificato, con contributo a carico delle famiglie*;

-   nel triennio: un'ora curricolare di inglese svolta in compresenza con il docente madrelingua opzionale*.


*Compresenza con docente madrelingua inglese  con contributo a carico della famiglie

Totale ore: 28 al biennio; 31 al trienno +1h facoltativa di Inglese per certificazioni Cambridge.

Potenziamento GIURIDICO-ECONOMICO

Il Liceo Classico con curvatura Economico-Giuridico si rivolge agli studenti che desiderano acquisire una formazione classica con particolare attenzione alle discipline del panorama giuridico- economico.

L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è rappresentata dalla convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica.

L’inserimento dell’insegnamento dell’Economia e del Diritto si presenta dunque come un interessante punto di incontro che coniuga utilmente sapere umanistico e realtà del presente fornendo strumenti utili per capire e interpretare meglio la società attuale.

Lo studio dei fondamenti di tali materie, in un’ottica interdisciplinare, costituisce al contempo un’occasione di formazione personale e una prima apertura verso gli studi universitari ed il futuro professionale.

Lo studio del Diritto ha come obiettivi primari:

• sviluppare una coscienza matura nei confronti dei diritti e dei doveri della persona

• favorire la riflessione sul valore delle norme del vivere civile e sulla loro evoluzione, in

rapporto alle diverse realtà storiche

• conoscere i principi della nostra Costituzione nella loro origine e nelle modalità di attuazione

• sviluppare il senso della giustizia e della legalità in ogni aspetto della vita quotidiana

Lo studio dell’Economia ha come obiettivi principali:

• aprire alla conoscenza delle varie realtà economiche e sociali nel mondo

• indagare i rapporti tra dinamiche storico-politiche ed economiche

• favorire la riflessione sulle questioni emergenti e sugli scenari socio-economici futuri

Totale: 28 ore Biennio; 32 Triennio.

Potenziamento ARCHITETTURA-INGEGNERIA

Il progetto  di “Curvatura Architettura/Ingegneria” è mirato a dare agli allievi un’occasione di approfondimento su tematiche inerenti alla professione del tecnico abilitato  in attivita’ di progettazione edilizia .

In particolare sulle fasi di un progetto architettonico che implica conoscenze e abilità di tipo matematico , grafico , normativo, territoriali, urbanistico, tecnologico e amministrativo .Il corso  verra’ articolato in cinque moduli didattici:

1-Elaborati  grafici.

2-Iter amministrativo.

3-Materiali e tecnologie.

4-Direzione lavori e cantiere.

5-Cenni di progettazione ecobiologica e compatibilità  ambientale.

 Totale 28 ore biennio; 32 ore Triennio