Il Piano Nazionale Scuola Digitale

al Liceo De Bottis

There are no technology schortcuts to good education. Rigorous studies show that it is incredibly difficult to have positive educational impact with computers. Techology at best only amplifies the pedagocical capacity of educational systems; it can make good schools better, but it makes bad school worse.

(Kentaro Toyama, informatico specialista della relazione tra tecnologia e lo sviluppo, docente universitario all'università del Michigan, ha operato in India nei progetti per l'uso dell'informatica in campo educativo)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano prevede una serie di iniziative (chiamate #azioni), distribuite in diversi settori di intervento (Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e Accompagnamento), secondo una visione complessa che si propone un rinnovamento sia degli aspetti amministrativi e gestionali della scuola, sia degli aspetti didattici.

Il PNSD è previsto nella Legge 107/2015 (riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione) nel comma 58.

Il PNSD in breve.

Scarica qui il PNSD in versione integrale

Il PNSD al De Bottis in sintesi.

Nella fase iniziale, il Liceo ha approntato gli strumenti fondamentali: le macchine, i collegamenti, l'uso del registro elettronico.

Per l'a.s.2017/2018, si stanno progettando le seguenti azioni:

  • un regolamento per il BYOD (uso dei dispositivi elettronici personali degli alunni per l'attività didattica in classe)
  • avvio delle attività del CODING
  • attività relative alla CITTADINANZA DIGITALE
  • attività all'educazione del digitale, con particolare riferimento alla SICUREZZA NELLA RETE
  • incremento dell'uso di google education per la didattica

Le immagini di questo sito sono tratte da Internet.