CONNETTIAMOCI ALLA DIDATTICA

Il Governo ha procrastinato la sospensione delle lezioni sino al 3 aprile 2020.

Le lezioni sono sospese fino al 15 marzo 2020.

Gli uffici del Liceo rimangono aperti al pubblico. Per limitare il numero delle persone presenti nell'edificio, sarà possibile accedere agli uffici soltanto tramite appuntamento, da prendere tramite il numero telefonico 0775604137.

Qui il testo del Decreto

Moodle e Google Classroom per gestire classi on line, Hang outs e Meet per tenere lezioni in video, Google sites per depositare lezioni scaricabili in ogni momento, Google moduli per effettuare le verifiche, gmail per comunicare con i gruppi classe e con gli studenti singoli, drive per collezionare tutti i files necessari, podcast per pubblicare audiolezioni sono alcune delle applicazioni a disposizione di tutti gli insegnanti e di tutti gli studenti del Liceo di Ceccano in questo periodo di sospensione della didattica per la prevenzione del coronavirus.

Il dirigente scolastico ha firmato la direttiva in cui impartisce le istruzioni per la documentazione di quanto avviene on line: siamo in un momento difficile per il Paese - scrive nella comunicazione - ed è necessario che la scuola risponda con la massima disponibilità perché il servizio d’istruzione possa funzionare al meglio, pur con la sospensione delle lezioni. Il Collegio dei docenti, all’unanimità, ha deciso di autorizzare la modalità della lezione a distanza per la quale i docenti disponibili, volontariamente, potranno utilizzare le molteplici applicazioni di cui il liceo si è dotato sin dal 2012. Alcuni insegnanti sono disponibili ad aiutare i colleghi che ancora non si sentissero pronti ad effettuare la didattica a distanza.

Nella comunicazione, la preside Senese ricorda che per rispettare le norme sulla protezione dei dati, è necessario utilizzare sempre le applicazioni presenti nelle piattaforme a disposizione della comunità educante del Liceo e riservate ad essa, e chiede a ciascuno di collaborare perché tale modalità funzioni al meglio.

LE NOSTRE BUONE PRATICHE



GALLERIA FOTOGRAFICA


Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Forza ragazzi, la scuola c'è!

n. 635 le lezioni a distanza in questa prima settimana, cui vanno aggiunte le oltre 200 dei primi due giorni di sospensione delle attività didattiche. Sono stati coinvolti tutti gli alunni, con una media di n.17,5 lezioni per classe.

ISTRUZIONI OPERATIVE

La piattaforma Moodle (Modular-Object-Oriented-Dynamic-Learning-Environment),

Utilizzata principalmente, al Liceo di Ceccano, per l’apprendimento delle lingue straniere e prove parallele, permette di organizzare e gestire corsi e lezioni in rete (e-learning, blended learning o autoapprendimento), lasciando agli studenti strumenti sociali come: un forum, un blog e una chat; un glossario; dei quiz.

La piattaforma consente di operare verifiche on-line ed esercitazioni pratiche a casa ed in classe e di poter operare anche una forma di studio assistito on line. Tale modalità offre la possibilità, agli allievi ed alle famiglie, di poter visualizzare gli elaborati ed avere subito un riscontro dell’esito e della crescita culturale.