Area COVID-19

Si ricorda che le procedure sono in continuo aggiornamento - (6 febbraio 2022)

SITUAZIONE COVID

NEWS

Gestione dei casi di positività

In caso di sintomi sospetti (es. febbre ≥ 37.5 C°) l’alunno deve restare a casa e contattare tempestivamente il Pediatra/ Medico curante attenendosi alle sue indicazioni.


Nel caso di studente positivo la famiglia dovrà fare la segnalazione tramite modulo google https://forms.gle/mpQSizpos28auaDe8

Non potranno essere considerati validi i referti di tamponi eseguiti in auto somministrazione.


L’alunno positivo al Covid, indipendentemente dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi. In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.


L’avvenuta guarigione dovrà essere segnalata sempre tramite modulo google https://forms.gle/mpQSizpos28auaDe8


I compagni di classe e il personale scolastico che hanno avuto contatto con il caso positivo potranno continuare la frequenza scolastica in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo contatto a rischio, indossando per tutto il periodo i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e monitorando l’insorgenza di eventuale sintomatologia. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi riconducibili a possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, anche in centri privati e abilitati, per la rilevazione di SARSCoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.


SEGNALAZIONI

HO IL COVID

Faccio la segnalazione sul modulo: https://forms.gle/mpQSizpos28auaDe8


SONO GUARITO

Faccio la segnalazione sul modulo: https://forms.gle/mpQSizpos28auaDe8

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità didattica, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 (cfr. "Vademecum" MI 28 agosto 2022, FAQ n. 6)