Facoltà di scienze e tecnologie chimiche IN ITALIA

La seguente mappa presenta i corsi di laurea in scienze e tecnologie chimiche.


Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali sia di tipo teorico sia sperimentale.

In particolare il Corso di studio fornisce solide conoscenze e competenze di base nei diversi settori della Chimica (chimica generale, analitica, fisica, inorganica e organica) e del lavoro chimico in ambito industriale (controllo ambientale, sicurezza, gestione d’impresa, certificazione, economia, marketing) e conoscenze di matematica e fisica adeguate ad affrontare con profitto lo studio della chimica. La formazione si completa inoltre con insegnamenti di introduzione alla biochimica e ai processi industriali chimici.

Il laureato in Scienze e Tecnologie Chimiche, oltre a possedere le competenze per poter accedere o a un Master o a una Laurea magistrale di tipo scientifico, avrà la formazione necessaria per lavorare nell’ambito pubblico o privato in laboratori di analisi e controllo, laboratori di ricerca, industria chimica nei suoi vari settori (chimica di base e chimica fine, farmaceutica, pitture e vernici, cosmetica, tessile-cuoio-carta, lubrificanti, adesivi, detergenti, additivi per plastica, manifatturiera generale).

Il Corso di Laurea è articolato in una serie di attività formative di base (svolte prevalentemente nel primo e secondo anno) e attività dedicate all'approfondimento di tematiche specifiche (terzo anno). E' previsto anche un congruo numero di attività di laboratorio finalizzate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all’elaborazione dei dati. Nella seconda parte del terzo anno sono, di norma, previste le attività per la preparazione della prova finale.

CHE SBOCCHI LAVORATIVI PUOI AVERE?

Chimico

funzione in un contesto di lavoro:

I laureati del Corso di Laurea potranno essere inseriti sia in piccole, medie e grandi imprese sia in Enti pubblici , con mansioni di ricerca, produzione, analisi, consulenza, commerciale.

competenze associate alla funzione:

I laureati potranno essere inseriti in attività lavorative con le seguenti mansioni: addetto ad analisi complesse (laboratorio di controllo), direzione di laboratori chimici dedicati ad analisi chimiche, ricercatore junior (laboratori di sviluppo), conduttore d'impianti pilota, addetto alle analisi ai fini della certificazione, responsabile in reparti di produzione, responsabile controlli in stabilimento, responsabile in reparti di smaltimento rifiuti, responsabile in reparti di utilizzo di gas tecnici, consulente in attività di controllo ambientale e in materia di sicurezza e igiene sul lavoro relativamente agli aspetti chimici, consulente in attività di analisi e di controllo, commerciale (sviluppo prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, sviluppo del mercato e applicazioni), addetto alla logistica e di magazzino, addetto ufficio acquisti del settore materie prime e prodotti chimici, consulente in materia di chimica pura e applicata.

sbocchi professionali:

Piccole, medie e grandi imprese e Enti pubblici (Università, CNR, ASL, ecc.).

I laureati in Scienze e Tecnologie Chimiche che abbiano superato lo specifico Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico possono iscriversi alla SEZ. B dell’Albo dei Chimici.


La seguente mappa mostra il costo degli affitti in tutta Italia

Questa mappa può esserti utile se non sai ancora dove frequentare il tuo corso di laurea. Ti aiuterà a scegliere la provincia più adatta alle tue esigenze.