Cinema per la scuola

Liceo Scientifico Statale

Il Liceo Banzi è una Scuola popolata da studenti fortemente protesi verso l’esplorazione di nuovi mondi e linguaggi di ogni tipo. Tale vocazione multidimensionale fa sì che ogni slancio divenga possibile e concreto. Con il progetto "Cinema per la Scuola" si intende abilitare gli studenti, all’interno dell'offerta formativa, ad una sensibilità estetica ricca di elementi semantici.

I giovani cultori del linguaggio filmico saranno guidati in percorsi di apprendimento e di acquisizione di nuove skills, con il metodo dell’identificazione. Ciò favorirà l’ampliamento dello spettro del loro spirito critico, contro ogni forma di apatia poiché, a fronte di una passività spettatoriale di 2 ore, un film genera una propensione all’attività nella vita quotidiana che perdura ben oltre le 2 ore stesse e influenza il processo stesso di crescita dell’individuo nella collettività.

Il corso ha la durata di 48 ore divise in 16 incontri di 3 ore ognuno. Presumibilmente il lunedì nel primissimo pomeriggio

Docente del Corso

Lorenzo Corvino

Lorenzo Corvino, classe 1979, diploma scientifico e laurea in Lettere alla Sapienza di Roma con una tesi in Filmologia, entrambi col massimo dei voti, e vincitore di una borsa di studio dell’Unione Europea per l’alta formazione post-lauream che ha utilizzato per un corso biennale in regia presso Cinecittà, divenuto giornalista pubblicista e romanziere, è un regista italiano con una lunghissima esperienza sui set in diverse vesti, da assistente alla regia ad aiuto regista, da planner a curatore di making of a regista pubblicitario e di videoclip, che con la sua opera prima, WAX: We Are the X, nella triplice veste di regista, sceneggiatore e produttore, ha centrato il risultato di entrare nella cinquina dei David Di Donatello nella categoria Miglior Regista Esordiente classificandosi terzo: si tratta della prima volta nella storia dei David che un film indipendente, realizzato senza finanziamenti pubblici, autoprodotto e autodistribuito entra in una cinquina. WAX è un road movie indipendente girato in 3 lingue, francese, inglese e italiano, in 4 nazioni, Italia, Francia, Monte Carlo, Isole Canarie, con la partecipazione di 2 Special Guest Star, Rutger Hauer e Jean-Marc Barr, e all’attivo oltre 30 festivals in un anno, tra cui è risultato vincitore del Premio Miglior Film in Lingua Straniera all’International Filmmaker Festival of World Cinema a Londra e del Primo Premio al 49° World Fest di Houston in Texas. La tecnica di ripresa che fonde l’estetica del found footage movie e la ripresa con smartphone ha fatto sì che l’Huffington Post di Los Angeles lo definisse tra i più originali road movie di sempre e il primo selfie movie della storia del cinema, in occasione della World Premiere del film che si è tenuta in California durante il 25° Cinequest Film Festival nella Silicon Valley. Ha diretto altresì la puntata pilota della serie The Cide, tratta dall’omonima graphic novel italiana, presentata in anteprima al Roma Fiction Fest come evento speciale.

Bachelor's degree with honors, EU post-graduate scholarship in directing. Before his debut as a film director he was a planner, assistant director and made lots of “making of”, short films, commercials and videoclips. In 2016 he made his feature film directorial debut with "WAX: We Are the X", shot in France in collaboration with Rai Cinema. The film got prizes in London and in Houston, Texas. In 2017 Lorenzo Corvino was nominee for the David Di Donatello’s Best Debut Director.

Showreel

SHORT VERSION

https://vimeo.com/252306857

MEDIUM VERSION

https://vimeo.com/251749577

LONG VERSION

https://vimeo.com/251749221

WAX: We Are the X

TRAILER

https://www.comingsoon.it/film/wax-we-are-the-x/53121/scheda/

HUFFINGTON POST LOS ANGELES

http://www.huffingtonpost.com/savas-abadsidis/waxing-poetic-via-selfie_b_6312638.html

RASSEGNA STAMPA

https://db.tt/lKjqFIyg

LA REPUBBLICA

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2016/03/21/news/_wax_il_primo_selfie-film_sbarca_al_cinema_il_regista_lorenzo_corvino_filmo_me_stesso_quindi_esisto_-135641035/

WAX è stato da Hong Kong alla California, da Parigi a Sofia, è stato recensito dall'Huffington Post di Los Angeles ed è riuscito a calamitare 75 giornalisti il giorno della conferenza stampa, alla luce anche della tecnica originale con cui è stato realizzato. Ed è stato prodotto in collaborazione con Rai Cinema.

WAX è un film che mescola 10 generi diversi (road movie, thriller, avventura, romantico, commedia, sociale, drammatico, animazione, mockumentary, disaster movie) girato in 4 nazioni (Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna), in 3 lingue (Italiano, francese, inglese), con 2 special guest star internazionali (Rutger Hauer e Jean-Marc Barr) realizzato totalmente in soggettiva, e conta 12 esordi (regista, sceneggiatore, produttore, organizzatore, casting director, scenografo, direttore della fotografia, montatore, musicista, e i tre giovani attori protagonisti per la prima volta). Definito tra i road movie più originali di sempre, WAX cattura gli spettatori rendendoli testimoni di un rocambolesco viaggio attraverso le generazioni d’Europa. Ha avuto la World Premiere a San Jose in California durante il 25º Cinequest, ha vinto il Gold Remi Award al 49º International Houston World Film Fest in Texas e si è aggiudicato il premio come Miglior Film in Lingua Straniera all’International Filmmaker Festival of World Cinema di Londra. Nel 2017 WAX è entrato nella cinquina dei David Di Donatello per la categoria Miglior Regista Esordiente.

PROGETTO: I codici dell’identificazione. L’analisi filmologica per lo sviluppo del senso estetico e dello spirito critico nell’adolescente.

SCUOLA: leps07000a - LICEO SCIENTIFICO BANZI BAZOLI GIULIETTA

BANDO: A3 - CinemaScuola LAB - Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole

Importo del contributo. € 47.900,00

Data di Deposito: 28-11-2018 12:57:57

Mittente: LEPS07000A@istruzione.it

Protocollo ad uso interno: AAF_A3 _002726

Codice Identificativo: nGIitGIDg