Scoperta una nuova miniera d'oro in Cina
Scoperta una nuova miniera d'oro in Cina
Ci è giunta la notizia tre giorni fa: in Cina è stata scoperta quella che si ritiene la più grande miniera del mondo intero, la miniera di Dadonngou. Si pensa possa contenere più di 1400 tonnellate del prezioso minerale.
Nella provincia di Liaoning, nella Cina nordorientale, è stata scoperta un’enorme miniera di oro. Già 15 mesi fa era stata scoperta una grande concentrazione di minerale. Da allora sono stati compiuti giganteschi lavori di accertamento, con più di 200 trafori nel terreno e varie misurazioni.
Ne è emerso che il giacimento di oro è esteso per un’area di 32 kmq e che contiene intorno alle 1444 tonnellate di minerale. La densità di oro è abbastanza bassa e per estrarre solo 0,56 grammi d’oro bisogna fondere ben una tonnellata. Questo vuol dire che i costi di estrazione saranno abbastanza alti, ma anche considerando questo il guadagno per la Cina sarà enorme.
Il guadagno totale dall’estrazione dell’oro è intorno ai 192 miliardi di euro. La scoperta giunge tra l’altro in momenti in cui il prezzo dell’oro sta salendo molto velocemente: un vero colpo di fortuna per la Cina. Negli ultimi anni questo paese ha investito molto nella ricerca di giacimenti minerari nel territorio pur essendo il primo paese al mondo per l’estrazione d’oro; con questa scoperta la Cina si avvicina all’autosufficienza in campo minerario, ricercata da anni, e si afferma ancora di più come colosso del commercio a livello mondiale.