Incendio nel teatro Sannazaro a Napoli, molti danni e 4 persone intossicate dal fumo
Incendio nel teatro Sannazaro a Napoli, molti danni e 4 persone intossicate dal fumo
Questa mattina, verso le 6:00, gli abitanti del quartiere di Chiaia si sono ritrovati in mezzo alle fiamme e al fumo penetrato anche nelle case: lo storico Teatro Sannazaro ha preso fuoco ed è andato distrutto. Le cause sono ancora incerte ma si parla di un probabile cortocircuito.
Questa notte lo splendido teatro del quartiere Chiaia ha preso fuoco, non si sanno ancora le cause dell'incendio ma pare che si sia innescato in un'abitazione limitrofa a causa di un cortocircuito. Le fiamme sono poi penetrate nel teatro provocando un'alta colonna di fumo visibile anche da molto distante e provocando il cedimento della cupola che sarebbe poi crollata sopra la platea del teatro. L'aria di tutto il quartiere è diventata subito irrespirabile tanto che 4 persone sono finite in ospedale per intossicazione e ben 22 appartamenti sono stati evacquati. A causa di tutto ciò la procura di Napoli ha deciso di aprire un'indagine per incendio colposo a carico di ignoti. Come testimoniano alcuni presenti, sono stati avvisati subito i viglili del fuoco e la polizia che hanno messo subito in sicurezza la zona.
Il Teatro Sannazaro, inaugurato nel 1874, è un elemento caratteristico e di importante valore culturale per tutto il quartiere. A metà del Novecento il teatro ha subito un forte declino tanto da arrivare alla chiusura, ma nel 1971 l'attrice Luisa Conte favorì la riapertura. Oggi il teatro è nelle mani della nipote Lara Sansone che è anche ideatrice e interprete di numerosi spettacoli.
Per il momento le informazioni disponibili sono ancora poche ma appena le indagini chiariranno le cause ve lo faremo sapere.