Ma il sushi è pericoloso? Fa male alla salute?
Ma il sushi è pericoloso? Fa male alla salute?
Cari amaldini e cari lettori, vi è mai capitato di sentirvi dire che il sushi sarebbe da evitare? Che, proprio come tanti cibi spazzatura, potrebbe avere un impatto sulla salute? Facciamo un po’ di chiarezza.
Il sushi è un piatto tipico giapponese, così come, per esempio, il ramen. Negli ultimi anni è diventato un po’ una moda, ma cosa c’è davvero dentro questi adorabili fagottini di riso?
In molte varianti di sushi, uno degli ingredienti principali è il pesce crudo. Questo, in sé, non rappresenta un vero e proprio rischio per la salute. Il “rischio” dipende dalla qualità e dalla conservazione di questo pesce: nessun problema se è stato seguito un processo adeguato, ma possibilità di andare incontro ad una intossicazione alimentare se il pesce non è stato abbattuto correttamente.
I rischi dipendono anche dalle quantità ingerite e da come il corpo di ciascuno reagisca alla presenza di eventuali batteri, non uccisi dalla cottura.
La normativa europea, in materia di vendita di pesce crudo, è rigida: in generale, in Italia si può stare tranquilli che il pesce servito sia stato correttamente abbattuto, cioè mantenuto a temperature molto basse per diverse ore.
In verità, se consumato con moderazione e trattato correttamente, il sushi può essere addirittura considerato un cibo “salutare”, che contiene tutti i macronutrienti necessari al nostro corpo. Dunque, niente paura, i rischi sono generalmente bassi!
Spero che questo breve articolo sia stato utile e interessante per avere una visione un po’ più completa di questo buonissimo cibo (ma pur sempre secondo alla pizza, a mio modesto parere).
Non so voi, ma per quanto mi riguarda il problema principale del sushi è riuscire ad afferrarlo con le bacchette!