Cos'è "l'estate di San Martino"
Cos'è "l'estate di San Martino"
Oggi, 11 novembre, è tornato il caldo dovuto alla cosiddetta "Estate di San Martino. Si raggiungeranno picchi di 23° C nelle isole e zeri termici oltre i 3500m. Come dice il detto "L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochino", sarà vero?
Partiamo col dire che "L'estate di San Martino" è un periodo di circa tre giorni in cui ci sono temperature miti e giorni molto soleggiati. Questo fenomeno del tutto fuori luogo si forma si forma grazie all'anticiclone, un'area di alta pressione, presente sul bacino del mar Mediterraneo e che si spinge dal Nord Africa fino all'Europa Meridionale, portando con sé bel tempo e temperature miti.
C'è da dire che negli ultimi anni a causa del riscaldamento globale tale fenomeno si è manifestato con maggiore frequenza e intensità. Questo fenomeno, però non è un fenomeno raro ma abbastanza comune e che può manifestarsi anche in altri periodi dell'anno.
Secondo le previsioni, l'alta pressione porterà il bel tempo in quasi tutta la Penisola fino al prossimo weekend, a eccezione di qualche annuvolamento sull'area tirrenica. Tra giovedì e venerdì sono attese temperature oltre la media stagionale in gran parte del Centro-Nord, con picchi di 15/17 °C. Nelle Isole, invece, sono attese temperature fino a 24 °C.
Il detto che quasi tutti conoscono si basa sulla leggenda cristiana di Martino di Tours, militare del IV secolo d.C., che incontrò un mendicante per strada sotto un forte temporale. Il soldato allora lo aiutò offrendogli parte del suo mantello. Secondo la leggenda quel gesto d'altruismo fece placare la tempesta e arrivare un bel periodo caldo e soleggiato. Quella notte Martino sognò Gesù il quale gli rivelò che era lui il mendicante; allora Marino si convertì al Cristianesimo e divenne vescovo di Tours nel 371 d.C.