programma eventi


Nella ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Liceo Leonardo celebra il suo genio attraverso una serie di eventi finalizzati a metterne in luce la poliedricità e l’esuberanza inventiva.

Conferenze, spettacoli, lavori degli studenti e un’esposizione temporanea di modelli e macchine leonardesche, saranno ospitati presso l’Istituto che deve il suo nome proprio al celebre maestro.

Fin troppo note sono le sue virtù artistiche e creative; dipinti, macchine e codici appartengono al patrimonio conoscitivo del vasto pubblico, meno conosciute sono le sue sperimentazioni letterarie.

Non di un letterato in senso proprio si può parlare, “omo sanza lettere” si definiva egli stesso, ma di uno sperimentatore, di un divertito compositore di aforismi, liriche e favole.

Nell’ideale percorso attraverso il variegato ed eclettico mondo di Leonardo si celebra l’artista, l’inventore, lo sperimentatore, lo scienziato, l’architetto che tanto lustro ha dato all’Italia e di cui tanto resta ancora da conoscere e indagare.



Leonardo, ponte autoportante