Irina Pakhomova e le ginnaste dell'ASD "LE MUSE"
Irina Pakhomova e le ginnaste dell'ASD "LE MUSE"
L'A.S.D. "LE MUSE"
Nasce nel 1995 come attivitá svolta dall’assessorato allo sport, cultura e servizi sociali di Monica Salvucci. Diviene un’associazione sportiva dilettantistica nel 2004 con il nome di ASD GYMNOPEDIES e si trasforma in ASD LE MUSE NEL 2010.
Sin dalle origini il suo scopo è stato quello di promuovere, praticare e far crescere l’attività sportiva e culturale nel paese di Petriolo e nei paesi limitrofi.
Molti sono gli sport che permeano la vita di coloro che frequentano la palestra petriolese. Sport adatti a tutte le età: infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia.
Da piccoli lo sport è vissuto come un gioco a tutti gli effetti, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni. Negli adolescenti l’attenzione si sposta sull’aspetto fisico, sulla competizione e sullo stare con gli altri. Per gli adulti è un motivo per tenersi in forma, per vivere bene e per rilassarsi dopo le fatiche quotidiane. Per gli anziani è un motivo per alleviare gli acciacchi dell’età e per scambiare due chiacchiere con gli amici di sempre.
Lo sport quindi è sinonimo di impegno e consiste nel mettersi continuamente alla prova, nel superare i propri limiti e nel realizzare i propri sogni.
Ed è proprio per questo motivo che anno dopo anno il sogno di una grande squadra di ginnastica ritmica composta da più di 30 bambine e ragazze é stato realizzato dall’ASD Le Muse. Le “ Farfalle di Petriolo” hanno ottenuto innumerevoli ed ottimi risultati sia alle gare regionali ma soprattutto nazionali arrivando addirittura a vincere il titolo di campionesse d’Italia nell’anno 2015 in due gare.
Importanti ed affascinanti sono anche le altre discipline praticate: danza classica, babydance, danza moderna, musical, hip hop, tennis, pallavolo.
Per il settore fitness annoveriamo pilates, kick boxing, aerobica, step, rebound, gag, total body, function training, aquagym, ginnastica dolce e ginnastica posturale. Tutti queste attività , sono dirette dal presidente Monica Salvucci che si avvale della collaborazione del vice presidente Giorgia Ciabocco e del segretario Federico Salvucci oltre che da insegnanti laureati o specializzati ciascuno nella specifica disciplina insegnata.
Ogni anno vengono presentati due saggi: quello augurale di Natale e quello a tema di fine anno sportivo.
L’ Asd Le Muse desidera sviluppare nel paese la capacità di vivere in un gruppo poichè sentirsi parte di un determinato contesto sociale è uno dei bisogni primari di ciascuno individuo, un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.
Ed è per questo che oltre allo sport dal 2013 l’associazione organizza i centri giovanili invernali ed i centri, soggiorni e colonie estive per bambini, adulti ed anziani.
Molte famiglie del paese e dei paesi vicini (Mogliano, Corridonia, Macerata) ma anche più lontani (Apiro, Verona) affidano loro stessi, i loro figli e gli anziani nelle mani di questo ente che in cambio fa trascorrere alla gente un mese non solo di relax ma anche di sano divertimento, di socialità e di un pizzico di cultura.
Il clima che si respira d’inverno in palestra e d’estate nei vari luoghi di vacanza è di grande rispetto ed amicizia tra presidente, istruttori, animatori, assistenti, famiglie e partecipanti.
Frank Deford affermava:
“Lo sport dà il meglio di sè quando ci unisce”.