La squadra del Cavour si è qualificata per le finali del Torneo Saper(e) Consumare, che si sono svolte a Roma il 12 dicembre, con il patrocinio del Ministero dell' impresa e del Made in Italy.
Maya Panico, Francesco Conidi, Alessandro Cardillo e Francesca Tarquilio hanno conquistato il primo posto disputando contro la seguente mozione:
"I consumatori hanno minore libertà di scelta negli acquisti off-line rispetto a quelli on-line"
l’I.T.T. Majorana - Milazzo (ME) avrà la posizione PRO
Il Liceo Cavour - Torino avrà la posizione CONTRO
Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni su temi del mondo antico suscettibili di ricadute culturali nel mondo moderno. I luoghi in cui il dibattito si svolge sono il Circolo dei Lettori e l'Accademia delle Scienze).
"È stata un'esperienza davvero arricchente, perché ha permesso di approfondire ciò che normalmente si studia al liceo classico, imparando inoltre a problematizzare le varie tematiche. Il valore aggiunto della Disputa sta sicuramente nei luoghi dove si dibatte (Circolo dei lettori e Accademia delle Scienze), che a primo impatto possono essere fonte di suggestione per gli studenti, ma consentono in realtà un vero contatto con pubblico e squadra avversaria"
La squadra dei Novi Oratores si qualifica al terzo posto.
Vincono il primo premio Emma Zambelli, Giulia D'Angelo, Gianmarco Sarpa
E' stata un'esperienza indimenticabile per la squadra mista, formata da studentesse e studenti dei Licei Cavour, Gioberti e Umberto I che si sono avvicendati in un torneo molto prestigioso che ha visto la partecipazione degli Ordini degli Avvocati di molte province italiane. Con una vittoria a Novara e una a Venezia gli Oratorinesi hanno terminato il torneo conquistando un fantastico terzo posto nella finale nazionale che si è disputata a Roma! Un grazie sincero alle studentesse Emma Bersotti (Liceo Cavour), Camilla Brao (Liceo Umberto I) e agli studenti Federico De Vincentis (Liceo Gioberti), Federico Damiano, Matteo Gonzi e Samuele Tinti (Liceo Cavour), agli Avvocati Daniela Rossi, Salvatore Crimi e Antonio Vallone, per il supporto offerto alla squadra sin dal primo momento e per le occasioni di incontro tra il mondo della scuola e quello della professioni. È stata una bellissima avventura, appuntamento all'anno prossimo!
Potete seguire la Finale QUI
Complimenti alla squadra del biennio dei Novissimi Oratores che ha vinto il primo premio del Torneo di Debate di Torino Rete Libri e a quella del Triennio che, pur non avendo guadagnato il podio, sì è impegnata e divertita molto sia nella fase di preparazione sia durante la gara, dimostrando passione per questa pratica e desiderio di continuare ancora in futuro questa bellissima avventura.
Anche quest'anno il Liceo Cavour ha schierato tre squadre nel Torneo Giovanile di Dibattito che ha avuto inizio ad ottobre con i Gironi online che ha visto la partecipazione di più di un centinaio di scuole da tutta Italia. I nostri Nenomika e Le Amazzoni per la sezione in lingua italiana, i Six Feet Under per quella in italiano hanno dibattuto raggiungendo ottime postazioni (la migliore il terzo posto della squadra inglese).
Vi presentiamo alcuni dei momenti più significativi vissuti insieme a Misano Adriaco, dove si sono disputate le fasi finali dei due tornei.
Il successo più grande lo dobbiamo alla squadra che si è qualificata per rappresentare il Piemonte ai Campionati italiani che si sono disputati a Marina di Massa dal 5 al 9 maggio.
Dopo quattro intensi giorni di dibattiti Beatrice Barra 5C, Alessandro Cardillo 4L, Francesco Conidi 4C e Francesca Tarquilio 4L hanno guadagnato il titolo più prestigioso dell'anno: CAMPIONI D'ITALIA!
Potete provare le emozioni della vittoria finale seguendo il dibattito QUI